rotate-mobile
Politica

Comitato per i referendum sul lavoro, raccolta firme da sabato 13 ottobre

Formato da Idv, Sel, Pdci, Prc, Fiom e Cgil, si impegna a raccogliere almeno mille sottoscrizioni alla richiesta di referendum per ripristinare l'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori e per abrogare l'articolo 8 della legge Berlusconi-Sacconi

Si è costituito anche a Chieti il comitato cittadino per i referendum, promosso da Idv, Sel, Pdci, Prc, Verdi, Fiom e Cgil. Stamani (giovedì 11 ottobre) il gruppo si è presentato alla città spiegano le iniziative per promuovere i referendum per ripristinare l’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori e per abrogare l’articolo 8 della legge Sacconi-Berlusconi.

Il comitato per i referendum di Chieti ha in programma per i prossimi tre mesi una serie di iniziative per raccogliere firme e informare i cittadini sui temi oggetto dei referendum. Si comincia sabato 13 ottobre: dalle 10 alle 13, al mercato di via Ortona, a Chieti Scalo e dalle 17 alle 20 in largo Martiri della Libertà ci sarà un banchetto dove poter sottoscrivere la richiesta per il referendum. 

Lo stesso banchetto sarà presente la settimana successiva nei due mercati cittadini: mercoledì 17 allo Scalo e venerdì 19 sul colle. L’obiettivo è quello di raccogliere almeno mille firme in città: ne servono 500 mila per presentare la richiesta di un referendum. 

“Il comitato cittadino – si legge in una nota dello stesso – si impegna anche a denunciare la deriva reazionaria di questo Governo che colpisce tutele e diritti nel mondo del lavoro, nella scuola, nella sanità, nel sociale in nome e per conto del libero mercato e del profitto”. 

L’abolizione dell’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori non consente il reintegro dei dipendenti ingiustamente licenziati. Mentre l’articolo 8 della legge 136 del 2011, la cosiddetta legge Berlusconi-Sacconi, consente alle aziende di derogare dai contratti nazionali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comitato per i referendum sul lavoro, raccolta firme da sabato 13 ottobre

ChietiToday è in caricamento