rotate-mobile
Politica

Assistenza studenti disabili, botta e risposta tra Daniela Torto (M5s) e l’assessore Di Biase

La parlamentare accusa la divisione tra "disabili di serie A e serie B". Per l'assessore all'Istruzione "la situazione è ben diversa"

È scontro tra la parlamentare del Movimento 5 Stelle, Daniela Torto e l’assessore all’Istruzione del comune di Chieti, Carla Di Biase sulla rimodulazione del servizio di assistenza agli studenti disabili. Dopo le accuse da parte della parlamentare abruzzese al Comune che “non può pretendere dai dirigenti una lista di priorità poiché non esistono disabilità di serie A e serie B”, durante l’assemblea convocata dai sindacati è arrivata la risposta dell’assessore Carla Di Biase che ha ribadito, anche facendo riferimento alla parlamentare pentastellata, che “le differenze sono previste da norme di legge. Abbiamo garantito l'assistenza scolastica per gli alunni diversamente abili che fruiscono della legge 104 comma 3 (casi gravi). Per quanto riguarda il comma 1 (handicap meno gravi), per cui il modo di assistere è diverso, oggi puntiamo a una redistribuzione equa in base a dei dati che devono esserci forniti dalle scuole. In alcuni casi è sufficiente l'insegnante di sostegno, in altri il docente di potenziamento e, infine, quelli in cui è necessario l'intervento dell'assistente educativo”.  

Una risposta che non è bastata a Daniela Torto: ieri sul suo profilo facebook, infatti, è tornata a parlare di Chieti. “Mentre l'assessore Di Biase appare confusa e non sa cosa dire mi rincuora che questa amministrazione guidata da Di Primio sia quasi arrivata alla fine della consigliatura – ha fatto sapere Torto -  è ora di cambiare dopo questi anni di disastro. Una coppia con i figli piccoli come può pensare di restare a Chieti se neppure ci sono i servizi per questi bambini?”.

L'assessore Carla Di Biase ha fatto sapere di essere disponibile a un confronto pubblico con Daniela Torto sul tema in questione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assistenza studenti disabili, botta e risposta tra Daniela Torto (M5s) e l’assessore Di Biase

ChietiToday è in caricamento