rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Chieti aspetta la cittadella giudiziaria: riunione a Roma con il sottosegretario Chiavaroli e Legnini

Sarà il Ministro Andrea Orlando, atteso in città i primi di novembre, a inaugurare i lavori già compiuti e a stilare il cronoprogramma delle attività ancora da compiersi per unire gli uffici giudiziari

La cittadella giudiziaria a Chieti si fa sempre più concreta. Ieri mattina a Roma, su iniziativa del sottosegretario alla Giustizia Federica Chiavaroli, si è tenuta una riunione per cercare una soluzione alle annose problematiche inerenti le sedi degli Uffici Giudiziari di Chieti. Un confronto per porre le basi della realizzazione del tanto auspicato collegamento funzionale tra gli uffici del tribunale di piazza S. Giustino e la sede di via Arniense.

Oltre al sottosegretario erano presenti il vicepresidente del Csm Giovanni Legnini, il capo dipartimento del DOG Gioacchino Natoli, il direttore generale delle Risorse Antonio Mungo, il presidente del Tribunale di Chieti Geremia Spiniello, il procuratore della Repubblica di Chieti Francesco Testa, il presidente della Provincia di Chieti Mario Pupillo, il sindaco Umberto Di Primio e la presidente di Invimit Elisabella Spitz. 

“È stato un incontro molto proficuo - ha dichiarato il sottosegretario Chiavaroli -  in quanto sono stati definiti, concretamente, i passi da percorrere, nell’immediato, per addivenire ad una soluzione già oggi condivisa dalle parti interessate.  E’ un risultato importante per la città di Chieti che realizzerebbe la riunione in un unico complesso degli uffici giudiziari, funzionale ad una maggiore efficienza e speditezza dell’azione giudiziaria”.

Gli adempimenti individuati nell’iter amministrativo intrapreso si concluderanno entro fine ottobre, così da consentire al Ministro Andrea Orlando, atteso in visita a Chieti i primi di novembre, di inaugurare i lavori già compiuti e di stilare il cronoprogramma delle attività ancora da compiersi. "Un particolare ringraziamento - ha concluso Chiavaroli - va al presidente Legnini, profondo conoscitore della questione e protagonista nei vari ruoli ricoperti, per la sua attività di impulso e per il valido contributo offerto alla discussione "

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chieti aspetta la cittadella giudiziaria: riunione a Roma con il sottosegretario Chiavaroli e Legnini

ChietiToday è in caricamento