rotate-mobile
Politica Bucchianico

Chiesa di Sant'Urbano a Bucchianico: che fine hanno fatto i fondi del sisma?

Lo chiede l'onorevole Daniela Torto (M5S) in un'interrogazione parlamentare presentata nei giorni scorsi per fare chiarezza sui fondi alla vigilia della festa più sentita nel comune. Nell'interrogazione si parla anche della chiesa di San Francesco al corso

A quasi tre anni dalla delibera Cipe che assegnava 19.750.000 euro al Ministero dei beni e delle attività culturali per  la realizzazione di interventi su alcune chiese danneggiate dal sisma del 6 aprile 2009, tra cui la chiesa di Sant’Urbano a Bucchianico, è difficile reperire informazioni sull’utilizzo delle risorse dello Stato. Per questo la deputata del M5S Daniela Torto nei giorni scorsi ha depositato un’interrogazione parlamentare per fare chiarezza.

“A pochi giorni dalla Festa dei Banderesi a Bucchianico – annuncia - ho depositato un’interrogazione parlamentare per conoscere lo stato di attuazione degli interventi sulla Chiesa di S. Urbano e su ogni immobile riportato nella tabella 1 dell’allegato della delibera e ho sollecitato, in caso di inerzia, a dare le dovute motivazioni riguardo i probabili ritardi all’avvio dei lavori”.

La neoparlamentare pentastellata intende andare fino in fondo alla vicenda della chiesa del suo comune “che è per tutti i bucchianichesi  un simbolo di sentita tradizione culturale e di fede religiosa. Non solo – aggiunge - approfondirò, più in generale, se e come sono stati spesi i fondi assegnati a tutte quelle strutture  presenti nella medesima delibera Cipe e che rappresentano un valore culturale e affettivo per altre comunità”.

Nell’interrogazione a riposta scritta inviata da Torto a presidente del Consiglio dei ministri, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo e Ministro dell'economia e delle finanze, si ricorda che il finanziamento prevedeva 2 milioni di euro destinati agli interventi sulla chiesa di Sant'Urbano di Bucchianico e altri 2 milioni per la chiesa San Francesco lungo il corso di Chieti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiesa di Sant'Urbano a Bucchianico: che fine hanno fatto i fondi del sisma?

ChietiToday è in caricamento