rotate-mobile
Politica

Cardiochirurgia Chieti, Stella (M5S) demolisce il reparto: "Mortalità a 30 giorni dall'intervento più alta della media nazionale"

La consigliera regionale torna a denunciare i problemi del reparto dell'ospedale SS. Annunziata "nell'immobilismo della Regione"

"Mentre la Asl di Chieti annuncia l'assunzione di un medico cardiochirurgo, i problemi della Cardiochirurgia di Chieti rimangono lì senza soluzione". Lo afferma la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Barbara Stella, che torna sui problemi del reparto dell'ospedale SS. Annunziata causati, in particolare, dalla contemporanea assenza per malattia di numerosi medici.

"La realtà è che a fronte di bravi professionisti che vengono fatti scappare in un modo o nell’altro dalla cardiochirurgia di Chieti, i dati che emergono dalla risposta dell’assessore alla sanità Verì alla mia interpellanza rendono bene l’idea che qualcosa davvero non va" afferma ancora Stella.

"Infatti - prosegue - la mortalità a trenta giorni dell’intervento di valvuloplastica o sostituzione di valvole cardiache per l’anno 2018 ha registrato su 173 dimessi per gli interventi richiamati un numero di deceduti a 30 giorni pari a 12 e una percentuale di mortalità pari a 6,9%. Una percentuale di mortalità al di sopra della media nazionale. Per quanto concerne l’indicatore della mortalità a 30 giorni dell’intervento di by-pass aorto-coronarico, sempre per il 2018, su 329 dimessi vi sono stati 12 deceduti entro 30 giorni con una percentuale di mortalità pari a 3,6%, anche questo dato al di sopra della media nazionale".

Per quanto riguarda i dati sulla mobilità passiva, "nel triennio 2016-2018, la Asl ha certificato, a firma del direttore generale, un aumento della mobilità passiva intra ed extra regionale, con una valorizzazione economica che cresce da un valore di 6.596.190 euro del 2016 a 7.028.576 euro del 2018 e una mobilità attiva, esclusa la quota di produzione rivolta ai residenti della provincia di Chieti, la cui valorizzazione economica passa da 4.674.707 euro del 2016 a 5.600.871 euro del 2018. Inoltre, le strutture tecniche dell’assessorato, si legge nella risposta dell’Assessore alla Sanità della regione Abruzzo, con propria metodologia validata dal Ministero, hanno verificato i dati di mobilità attiva e passiva sulla base dei flussi delle schede SDO, rilevando e confermando un aumento della mobilità passiva totale: con 184 dimissioni del 2016, 234 del 2017, 236 del 2018 e una sostanziale stabilità della mobilità attiva totale con 248 dimissioni nel 2016, 215 del 2017, 266 nel 2018".

"Ciò significa - conclude Stella - che la cardiochirurgia di Chieti non è attrattiva rispetto ai competitor extra regionali e le motivazioni più ovvie sono da attribuire alla mortalità. Non si può più perdere tempo, la salute dei cittadini deve essere al primo posto dell’attività del Governo Regionale. È arrivato il momento di concretizzare con azioni le tante chiacchiere anche con decisioni drastiche per rimuovere ciò che non va”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cardiochirurgia Chieti, Stella (M5S) demolisce il reparto: "Mortalità a 30 giorni dall'intervento più alta della media nazionale"

ChietiToday è in caricamento