rotate-mobile
Politica

Cardiochirurgia Chieti, pronta un'interrogazione al ministro della Salute

A presentarla la parlamentare Daniela Torto: "E' mio dovere interessare direttamente il Ministero competente e tenere alta l’attenzione a riguardo affinché il diritto alla salute venga rispettato”

Sulle criticità denunciate nei giorni scorsi nel reparto di Cardiochirurgia del SS. Annunziata la deputata M5S Daniela Torto presenterà un’interrogazione al ministro della Salute, Roberto Speranza.

"Da quanto messo in luce in questi giorni dalla consigliera regionale Barbara Stella e da tutta una serie di ripetute informazioni reperite dalla stampa nel corso dell’ultimo anno viene naturale interrogarsi sulla situazione al fine di comprendere meglio la realtà dei fatti, perché è palese che un malfunzionamento andrebbe ad influenzare il diritto alla salute di tutti i cittadini oltre che l’immagine e il prestigio del policlinico di Chieti, fiore all’occhiello del nostro territorio” spiega la deputata, intenzionata a tenere alta l’attenzione a riguardo.

"Nel 2017 - prosegue Torto - risulta una mobilità elevata dell’utenza verso altri ospedali fuori regione, proprio per quanto riguarda interventi relativi al reparto di cardiochirurgia: ad esempio più della metà dei pazienti che ricevono una diagnosi di intervento di valvuloplastica o di sostituzione di valvole cardiache si rivolgono a strutture ospedaliere extra-regionali. Questi che apparentemente possono essere solo dati, in realtà potrebbe rappresentare il sintomo di una vera e propria “patologia” in atto, all’interno dell’Asl Lanciano, Vasto, Chieti. Ecco perché è mio dovere interessare direttamente il Ministero competente- chiude -  affinché si faccia luce sulla situazione e intervenga, qualora fosse necessario, coadiuvando l’assessore regionale Nicoletta Verì e il direttore generale Thomas Schael, già attenzionati della questione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cardiochirurgia Chieti, pronta un'interrogazione al ministro della Salute

ChietiToday è in caricamento