rotate-mobile
Politica

Bussi, Mazzocca e Paolucci: "Grande soddisfazione per l'esito dell'appello"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Il Sottosegretario d'Abruzzo Mario Mazzocca e l'Assessore alla Sanità Silvio Paolucci, a nome di tutta la Giunta Regionale, esprimono grande soddisfazione per l'esito dell'appello del processo sul disastro ambientale di Bussi sul Tirino. La decisione, oltre a riconoscere la responsabilità penale per il disastro nella forma colposa aggravata e la sussistenza dell'avvelenamento delle acque nella forma pure colposa, condanna gli imputati al risarcimento del danno ed al ripristino ambientale.

La Regione era costituita parte civile ed appellante, rappresentata dall'avvocatura dello Stato, presente in giudizio con l'avv. Cristina Gerardis, anche direttrice generale dell'ente, e con l'avv. Generoso Di Leo, dell'Avvocatura Distrettuale dell'Aquila. La sola provvisionale, su una richiesta risarcitoria di mezzo miliardo di euro, è nell'immediato di 500.000 euro. Risorse che, una volta ottenute mediante l'azione civile da attivarsi con la massima sollecitudine, potranno essere utilizzate a vantaggio del territorio regionale, in primis per una approfondita indagine epidemiologica e certamente nel settore della salute dei cittadini, danneggiata dalle condotte di reato accertate nel processo. "Crediamo sia stato svolto un eccellente lavoro: avremo cura del prosieguo delle iniziative giudiziali ed amministrative che potranno portare risultati concreti per il nostro territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bussi, Mazzocca e Paolucci: "Grande soddisfazione per l'esito dell'appello"

ChietiToday è in caricamento