rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Miglianico

Autovelox, il sindaco di Miglianico: "Non è fare cassa a tutti i costi"

Il sindaco Adezio chiarisce i perchè dell'utilizzo dell'autovelox sulle strade comunali: "Vogliamo migliorare la sicurezza stradale in trasparenza e onestà"

“Il servizio di rilevamento della velocità sulle strade comunali, iniziato già prima del mio insediamento, è volto esclusivamente al miglioramento della sicurezza stradale e non è realizzato come un'attività vessatoria nei confronti degli automobilisti”. E’ perentoria la posizione del sindaco di Miglianico, Fabio Adezio, che difende la scelta di proseguire l'utilizzo degli autovelox in alcune strade comunali ad alta frequenza di transito, dopo la protesta di alcuni utenti della strada nei confronti del Comune.

“I proventi delle sanzioni che sono state e saranno comminate andranno tutti accantonati per finanziare opere di miglioramento della sicurezza stradale, che è un delicatissimo comparto al quale dedicheremo molta attenzione” spiega Adezio.

E precisa che la sua amministrazione non ha intenzione di fare cassa a tutti i costi: “Prova ne sia che in assoluta trasparenza e rispettando le norme in vigore, sul nostro sito internet istituzionale sono riportati il giorno, gli orari e i luoghi nei quali effettuiamo i controlli. Capisco che per molti sia difficile accettare che dove un tempo si scorrazzava indisturbati anche a 100 km/h ora bisogna rispettare i limiti, ma è venuto il tempo di educare al rispetto del codice della strada che è a tutela della sicurezza di tutti gli utenti della strada”.

Finora, comunque, i dati delle multe elevate chiariscono come la maggior parte delle sanzioni, il 58%, sia relativo al superamento dei limiti di velocità entro i 10 km/h oltre la tolleranza: questo significa che la multa relativa è pari a circa 40 euro che con la riduzione del 30% se pagata entro cinque giorni. “Il problema vero per la sicurezza – conclude il sindaco di Miglianico - resta quel 42% di automobilisti che corre davvero e costituisce un serio pericolo sulle nostre strade comunali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autovelox, il sindaco di Miglianico: "Non è fare cassa a tutti i costi"

ChietiToday è in caricamento