rotate-mobile
Politica

Il presidente della Regione Marsilio: "La parola d'ordine è ripartire"

L'impegno per l'economia: dalla prossima settimana via alla campagna di confronto con i vari ambiti produttivi, sindacali e datoriali

Ripartire è la parola d'ordine anche in Abruzzo, sempre nel rispetto delle regole. Lo ha ribadito il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, in videoconferenza agli altri presidenti di Regione e al Governo nazionale con cui ha condivisola necessità di avere delle linee guida comuni per tutto il territorio nazionale.

"Nel frattempo - precisa - la Regione non rimarrà a guardare:l'Abruzzo ha la necessità di ripartire, è un passaggio importante per l'intero Paese e per il nostro territorio. Non possiamo e non dobbiamo perdere importanti fette di mercato, il sistema economico che è in grande difficoltà, va aiutato. Nel pieno rispetto dei protocolli sanitari, al fine di garantire l'incolumità dei lavoratori ed evitare rischi di nuovi contagi, bisogna guardare avanti. La parola d’ordine è ripartire".

Marsilio dice di non avere intenzione di aspettare il 4 maggio con le braccia conserte. "Sin dalla prossima settimana - dice - l’Abruzzo sarà impegnato in un'importante campagna di confronto con i vari ambiti produttivi, sindacali e datoriali. Interventi che si articoleranno in due forme distinte: mediante incontri mirati e videoconferenze e tramite l'istituzione di una piattaforma telematica gestita sul sito istituzionale della Regione Abruzzo con la quale tutte le attività economiche, dalla più grande alla più piccola, potranno, riempiendo l'apposito format, individuare le criticità e segnalare le possibili misure di contenimento e di distanziamento sociale relative al proprio ambito di riferimento".

 Il primo incontro è stato fissato con le rappresentanze sindacali e datoriali per martedì prossimo, 21 aprile, a cui seguirà un confronto su edilizia, automotive e sugli altri settori strategici dell'economia regionale. "Dobbiamo evitare che le peggiori previsioni che danno una perdita dal 8 al 12% del PIL si possano concretizzare. Oltre a questo l'intenzione della Regione è quella di individuare le opportune strategie per mettere nelle condizioni ideali gli operatoal fine di preparare la stagione estiva".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il presidente della Regione Marsilio: "La parola d'ordine è ripartire"

ChietiToday è in caricamento