rotate-mobile
Veicoli Commerciali

Patente C o patente per camion: come si prende e quanto costa

Molti la chiamano patente per camion, ma il suo vero nome è patente C e presenta varie declinazioni

Per guidare i camion bisogna essere in possesso della patente C, un titolo che serve per guidare i veicoli commerciali adibiti al trasporto di cose, e non di persone come gli autobus – per questi serve una patente diversa.

Chi vuole intraprendere il mestiere dell’autotrasportatore, ovvero del camionista, deve conseguire la patente C. Vediamo il costo, i quiz da superare e altri interessanti dettagli.

Le variabili della patente C

La patente C è una patente completa, che consente di trasportare camion e cose in conto proprio. È quindi importante sapere che per il trasporto professionale è richiesta una patente aggiuntiva, ovvero la CQC. Invece, se si vuole fare l’autotrasportatore ma non è necessario guidare camion di tonnellaggio importante, è possibile conseguire dal 2013 una mini patente, ovvero la C1.

Requisiti

Per ottenere la C, bisogna essere innanzitutto in possesso della patente B. La patente C si può conquistare già a 18 anni ma per la guida di mezzi più pesanti bisogna aspettare i 21. L’alternativa è quella di conseguire insieme alla C, la patente CQC trasporto cose con formazione ordinaria.

Tutte le patenti commerciali hanno validità 5 anni fino ai 65 anni. In seguito, per il rinnovo, bisogna verificare quali sono le condizioni.

Cosa si può guidare con la patente C?

Si possono guidare tutti i veicoli commerciali adibiti per il trasporto di cose, che possono avere una massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero.

Con la patente C1 si possono guidare solamente camion fino a 7,5 tonnellate.

L’esame per la patente C

È prevista innanzitutto una prova scritta, ovvero un quiz con 40 domande, per cui si possono fornire solo 4 risposte sbagliate. Se superiori, si è automaticamente bocciati.

Poi si affronta la prova di guida su strada con un veicolo con massa autorizzata pari o superiore a 12 tonnellate e massa effettiva di almeno 10 tonnellate.

Patente C: costo

Si spende all’incirca sugli 800 euro, ma molto dipende da quante esercitazioni di guida si effettuano.

La patente C può essere conseguita in motorizzazione o nelle autoscuole della nostra città. Qualche contatto utile:

  • Autoscuola D’Arcangelo, via Benedetto Croce 56, tel. 329 4383344
  • Autoscuola Tomassetti, viale Abruzzo 95, tel. 388 1192210
  • Autoscuola Massimo Farinacci, via Asinio Pollione 13, tel. 0871 330374
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patente C o patente per camion: come si prende e quanto costa

ChietiToday è in caricamento