rotate-mobile
Notizie

Tariffe speciali per donne sole e universitari: la giunta fissa le tariffe per il taxi

Dopo l'assegnazione degli stalli per i tassisti teatini all'aeroporto, il Comune definisce quanto debbano pagare i passeggeri che viaggiano verso lo scalo

Nel mese di agosto, era stato un decreto del presidente della Regione Marco Marsilio a mettere ufficialmente fine alla "guerra dei taxi" all'aeroporto tra i tassisti teatini e quelli pescaresi. Un suo decreto, infatti, ha assegnato due stalli ai primi e otto ai secondi, scatenando polemiche dalla città adriatica, a cominciare da quelle del sindaco Carlo Masci. Oggi, la giunta comunale di Chieti fissa in una delibera le tariffe per i passeggeri, uniformandole a quelle in vigore a Pescara. 

In particolare, la tariffa minima per viaggiare in taxi da e per l'aeroporto non potrà essere inferiore agli 8 euro. I clienti pagheranno 4 euro per la chiamata, a cui vanno aggiunti 1,30 euro per ogni chilometro che, dopo il raggiungimento dei 9 euro, salgono a 1,65. Per i tragitti fuori città, con una velocità di marcia oltre i 50 chilometri orari, è prevista una maggiorazione fino a 1,80 euro.

Il supplemento notturno ha un costo di 3 euro, ma non è cumulabile con quello per i giorni festivi, che ammonta invece a 2. Chi caricasse sul taxi un bagaglio, dovrà sborsare 1 euro in più, mentre 2 se si viaggia con un animale a bordo. È prevista inoltre la possibilità di chiedere al tassista di attendere il passeggero, ma la tariffa è di 24 euro ogni ora.

La delibera della giunta Di Primio stabilisce anche i prezzi per raggiungere l'aeroporto da Chieti Scalo, 25 euro, che salgono a 30 dal centro. Se da Chieti Scalo si deve viaggiare verso il centro di Pescara, il prezzo è di 20 euro, che arrivano a 25 per la periferia. La delibera di giunta ha bloccato anche le tariffe per muoversi in taxi nel territorio comunale. Dalla stazione si può raggiungere il centro città pagando 10 euro, 12 dalla Camera di commercio. Il tragitto dal Tricalle o dal centro commerciale Centauro a corso Marrucino costa 10 euro.

Esistono inoltre tariffe speciali, che prevedono sconti e rincari in condizioni particolari. Il prezzo aumenta del 50% qualora l’auto trasporti più di 3 passeggeri, nei giorni di Natale, Pasqua e Capodanno o quando le strade sono innevate. Sconto del 10% per disabili o non vedenti, donne che viaggiano da sole di notte, giovani che escono dalle discoteche, universitari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tariffe speciali per donne sole e universitari: la giunta fissa le tariffe per il taxi

ChietiToday è in caricamento