rotate-mobile
Notizie

Torna l'obbligo di pneumatici invernali e catene a bordo, sanzioni per i trasgressori

Il sindaco Di Primio ha firmato l'ordinanza 268, che prevede l'obbligo fino al 15 aprile 2020 nel territorio comunale

Da venerdì 15 novembre torna l'obbligo degli pneumatici invernali o dei mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve o su ghiaccio, adeguati per il tipo di veicolo in uso. Lo rende noto il sindaco di Chieti Umberto Di Primio, che ha firmato l'ordinanza numero 268, che ricorda l'obbligo fino al 15 aprile 2020 per tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli. 

Nel periodo di vigenza dell’obbligo, i ciclomotori a due ruote e i motocicli possono circolare solo in assenza di neve o di ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.

Gli pneumatici invernali che possono essere impiegati sono quelli omologati secondo la direttiva 92/23/CEE del Consiglio delle Comunità Europee e successive modifiche, ovvero secondo il corrispondente regolamento Unece, muniti del previsto marchio di omologazione.

I mezzi antisdrucciolevoli impiegabili in alternativa agli pneumatici invernali sono quelli indicati nel decreto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 10 maggio 2011 – Norme concernenti i dispositivi supplementari di aderenza per gli pneumatici degli autoveicoli di categoria M1, N1, O1 e O2. 

Sono altresì ammessi quelli rispondenti alla Onorm V5119 per i veicoli delle categorie M, N e O superiori, così come è fatto salvo l’impiego dei dispositivi già in dotazione, purché rispondenti a quanto previsto dal decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti 13 marzo 2002 – Norme concernenti le catene da neve destinate all’impiego su veicoli della categoria M1. 

L’inosservanza dell’ordinanza comporterà l’applicazione delle sanzioni previste. 

Ord. sindacale n. 268 - pneumatici invernali

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'obbligo di pneumatici invernali e catene a bordo, sanzioni per i trasgressori

ChietiToday è in caricamento