rotate-mobile
Notizie Lanciano

Buona la prima per il bus navetta gratuito delle Feste di settembre: più di 3 mila passeggeri in 2 giorni

Ma non sono mancati i trasgressori: le rimozioni effettuate per divieto di sosta nelle quattro serate principali sono state complessivamente 72

Più di 3 mila persone hanno partecipato alle iniziative delle Feste di settembre, a Lanciano, raggiungendo il centro città con il servizio di bus navetta organizzato dal Comune di Lanciano in collaborazione con il gestore del servizio di trasporto pubblico urbano, Donato Di Fonzo e f.lli spa. In tanti hanno apprezzato questa possibilità, organizzata per la prima volta.

La possibilità di parcheggiare tranquillamente l'auto negli ampi spazi a disposizione del quartiere Santa Rita e della Zona Industriale di Marcianese nelle due serate in cui era prevista la maggior affluenza di pubblico, ha consentito a oltre 3.000 persone di godersi le Feste in tranquillità raggiungendo il centro con il servizio gratuito di bus navette. La linea 1, quella con partenza dal parcheggio del Cinema Maestoso, fermate in via Masciangelo e capolinea in viale delle Rimembranze, è stata la più frequentata, con circa 2.000 persone trasportate da due autobus che hanno fatto la spola tra centro e quartiere Santa Rita continuamente. La linea 2 ha fatto registrare circa 1.000 accessi, con partenza e fermate nella zona industriale di Marcianese e arrivo in via de Crecchio davanti la Bcc.

Tutti i capolinea sono stati presidiati da un servizio di cortesia e informazione assicurato dai volontari delle associazioni Ana Gruppo M.Rosato, Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco in congedo e San Filippo Neri onlus. Non si sono registrati particolari problemi o ritardi, salvo alcune auto in divieto di sosta sui marciapiedi di via Ferro di Cavallo e via Renzetti, che sono state rimosse e sanzionate dalla Polizia Municipale.

Le rimozioni effettuate per divieto di sosta nelle quattro serate principali sono state complessivamente 72: venti il 13 settembre, ventinove il 14, tredici il 15 e dieci il 16. La Di Fonzo Bus ha impegnato complessivamente per il servizio delle due serate 13 mezzi, rafforzando la frequenza e i mezzi in occasione del ritorno alle zone dei parcheggi dopo gli spari.

“Il successo dell'iniziativa che abbiamo messo in campo in collaborazione con la Di Fonzo Bus - sottolinea l'assessora ai Grandi Eventi Marusca Miscia - dice chiaramente che con delle Feste di Settembre di assoluto livello in termini di qualità cui ci ha abituato la presidenza Trevisan, è indispensabile organizzare un servizio che consenta alle decine di migliaia di persone che affollano il centro di Lanciano durante questi giorni di muoversi in sicurezza e raggiungere il cuore delle Feste senza creare problemi a se stessi e agli altri. Un particolare ringraziamento ad Alfonso Di Fonzo per aver sostenuto convintamente l'idea di una mobilità sostenibile e intelligente e ai volontari delle associazioni che hanno garantito il servizio cortesia e informazioni”.

“L'esperienza positiva - anticipa l'assessora alla Mobilità Francesca Caporale - sarà replicata nelle prossime edizioni e lavoreremo per prevedere l'estensione del servizio parcheggio e navetta bus a tutte le quattro serate principali delle Feste, come in tanti ci stanno chiedendo in questi giorni. Era doveroso rispondere alle richieste di una mobilità meglio organizzata anche in considerazione del numero ogni anno crescente di pubblico che non vuole mancare alle serate clou delle Feste. Ringrazio le forze dell'ordine e in particolare la Polizia Municipale per il lavoro prezioso a garanzia e a tutela della sicurezza di tutti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buona la prima per il bus navetta gratuito delle Feste di settembre: più di 3 mila passeggeri in 2 giorni

ChietiToday è in caricamento