rotate-mobile
Auto e moto

Sistema di infotainment auto: cos’è e quale scegliere

Il termine infotainment è un neologismo anglosassone che fonde due termini: information (informazione) ed entertainment (intrattenimento)

Il sistema di infotainment è un insieme di hardware e software, che includono vari servizi e funzionalità, dalla navigazione Gps, alla musica in streaming.

Il termine infotainment è un neologismo anglosassone che fonde due termini: information (informazione) ed entertainment (intrattenimento).

I sistemi di infotainment sono ormai presenti su ogni genere di auto, anche le più economiche, e offrono una seria di funzionalità accessibili tramite pulsanti fisici, display su plancia e quadro strumenti e persino tramite comandi vocali e gesti delle mani.

Tra le numerose funzionalità ricordiamo il collegamento a Internet, il monitoraggio del traffico, l’ascolto della musica su Spotify, la gestione delle email, dei messaggi e delle chiamate in vivavoce provenienti dallo smartphone, la visione di film a vettura ferma e molto altro ancora.

3 tipi di sistema di infotainment auto

Sul mercato è possibile trovare tre grandi famiglie di sistemi di infotainment:

  1. installati direttamente dalle case produttrici di auto
  2. acquistabili sul mercato dell'aftermarket
  3. le piattaforme di mirroring Android Auto e Apple CarPlay, che richiedono il collegamento dello smartphone all’auto, via cavo o in wireless.

Questi due servizi di mirroring si sostituiscono alla piattaforma di infotainment installata sull’auto e consentono di accedere a numerose app presenti sullo smartphone, dalla messaggistica di WhatsApp alla navigazione con Google Maps.

È possibile interagire con queste app sempre utilizzando il display touch sul cruscotto grazie ad un'interfaccia dedicata o tramite semplici comandi vocali.

I migliori sistema di infotainment auto

Il sistema di infotainment di Tesla è uno dei più evoluti presenti sul mercato. Una piattaforma che può contare su schermi dalle dimensioni davvero generose, anche di 17 pollici, ed un software in continuo miglioramento. La piattaforma di Tesla include tantissime funzioni da Netflix e Youtube, alla possibilità di giocare con alcuni videogame utilizzando direttamente il volante dell'auto. 

Tra i migliori sistemi sul mercato troviamo la piattaforma di infotainment BMW iDrive e il Mercedes Mbux dotati di un completo assistente vocale integrato, in grado di rispondere a numerose tipologie di domande, dalle gestione della musica a quella del climatizzatore.

Qui la nostra guida completa su Android Auto

Sistemi di infotainment aftermarket: i più venduti sul web

Pioneer SPH-DA120

ATOTO A6

Clarion NX302E

Sony XAV-AX1000

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sistema di infotainment auto: cos’è e quale scegliere

ChietiToday è in caricamento