Fari auto opacizzati: come pulirli?

Quando l’auto ha qualche anno può presentare un brutto difetto: i fari opacizzati

Quando l’auto ha qualche anno può presentare un brutto difetto: i fari opacizzati. Come pulirli? Per evitare che la luce sia troppo bassa, rovinata dall’opacizzazione del vetro e per far risplendere e far tornare come nuova la propria vettura, bisogna fare una corretta operazione di pulizia.

Perché i fari si opacizzano o ingialliscono?

Colpa il più delle volte della luce solare, che tende ad alterare i vetri, che sono realizzati in policarbonato o plexiglass. Anche altri agenti atmosferici possono influire e rovinare i fari dell’auto. Per questo motivo è sempre opportuno parcheggiare all’ombra e possibilmente in un luogo protetto, come un box auto o nel garage.

Cosa fare se i fari sono opacizzati?

Bisogna sostituire i gruppi ottici e poi eseguire di tanto in tanto una corretta pulizia, che può essere fai da te – acquistando dei veri e propri kit - o affidata a un carrozzerie di fiducia. Il costo può aggirarsi intorno ai 50 euro per fanale.

Kit per fanali fai da te

Se avete deciso di fare da soli, senza rivolgervi a uno dei carrozzieri di Chieti e dintorni, potete acquistare dei kit fai da te per il ripristino dei fanali ingialliti o opacizzati. I set includono carte abrasive a grana molto fine per la pulizia, che vanno applicati a uno di questi strumenti: levigatrice, avvitatore o trapano. Il polish serve per la lucidatura finale e, nel kit, non mancano inoltre panni e nastri protettivi

È importante seguire tutte le informazioni per il corretto utilizzo, per evitare di fare danni e ottenere ottimi risultati. Inoltre, bisogna lavare accuratamente i fanali prima di iniziare le operazioni di ripristino.

Quando si pulisce è opportuno non premere troppo sulla carrozzeria e sui fanali, per evitare possibili graffi. Al termine, è sempre bene applicare una cera protettiva.

Dentifricio per pulire i fari opacizzati

Il dentifricio è un utile alleato per pulire i fari ingialliti e opacizzati. Va applicato con un panno umido. Da evitare l’uso di dentifrici ricchi di micro granuli, che possono graffiare.

Come pulire il condizionatore auto

Kit di ripristino dei fanali: i modelli più venduti sul web

Kit di ripristino fanali 3M 1477B

Kit rinnova fanali Kitautos

Quickcar Racing QUIXX Kit Faro

MEGUIAR'S 5883 Kit Rinnova Fanali

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto nel cuore della movida dello Scalo: automobile travolge una moto

  • La migliore colazione è a Chieti, premiata l'eccellenza di Manuela Bascelli

  • Allarme invasione cimici: i rimedi per eliminarle da casa

  • Condannati i rapinatori dei coniugi Martelli: devono scontare dagli 8 ai 15 anni

  • Va a prendere il figlio a scuola e viene investito in pieno centro

  • Bimbi più vicino a mamma e papà: alla Walter Tosto apre l’asilo nido aziendale

Torna su
ChietiToday è in caricamento