rotate-mobile
Auto e moto

Fari auto opacizzati: come pulirli?

Quando l’auto ha qualche anno può presentare un brutto difetto: i fari opacizzati

Quando l’auto ha qualche anno può presentare un brutto difetto: i fari opacizzati. Come pulirli? Per evitare che la luce sia troppo bassa, rovinata dall’opacizzazione del vetro e per far risplendere e far tornare come nuova la propria vettura, bisogna fare una corretta operazione di pulizia.

Perché i fari si opacizzano o ingialliscono?

Colpa il più delle volte della luce solare, che tende ad alterare i vetri, che sono realizzati in policarbonato o plexiglass. Anche altri agenti atmosferici possono influire e rovinare i fari dell’auto. Per questo motivo è sempre opportuno parcheggiare all’ombra e possibilmente in un luogo protetto, come un box auto o nel garage.

Cosa fare se i fari sono opacizzati?

Bisogna sostituire i gruppi ottici e poi eseguire di tanto in tanto una corretta pulizia, che può essere fai da te – acquistando dei veri e propri kit - o affidata a un carrozzerie di fiducia. Il costo può aggirarsi intorno ai 50 euro per fanale.

Kit per fanali fai da te

Se avete deciso di fare da soli, senza rivolgervi a uno dei carrozzieri di Chieti e dintorni, potete acquistare dei kit fai da te per il ripristino dei fanali ingialliti o opacizzati. I set includono carte abrasive a grana molto fine per la pulizia, che vanno applicati a uno di questi strumenti: levigatrice, avvitatore o trapano. Il polish serve per la lucidatura finale e, nel kit, non mancano inoltre panni e nastri protettivi

È importante seguire tutte le informazioni per il corretto utilizzo, per evitare di fare danni e ottenere ottimi risultati. Inoltre, bisogna lavare accuratamente i fanali prima di iniziare le operazioni di ripristino.

Quando si pulisce è opportuno non premere troppo sulla carrozzeria e sui fanali, per evitare possibili graffi. Al termine, è sempre bene applicare una cera protettiva.

Dentifricio per pulire i fari opacizzati

Il dentifricio è un utile alleato per pulire i fari ingialliti e opacizzati. Va applicato con un panno umido. Da evitare l’uso di dentifrici ricchi di micro granuli, che possono graffiare.

Come pulire il condizionatore auto

Kit di ripristino dei fanali: i modelli più venduti sul web

Kit di ripristino fanali 3M 1477B

Kit rinnova fanali Kitautos

Quickcar Racing QUIXX Kit Faro

MEGUIAR'S 5883 Kit Rinnova Fanali

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fari auto opacizzati: come pulirli?

ChietiToday è in caricamento