Neopatentati: le limitazioni da conoscere evitare di essere multati

I neopatentati devono seguire regole ancor più dure rispetto ai conducenti “veterani”

I neopatentati devono seguire regole ancor più dure rispetto ai conducenti “veterani”. Sono diverse le limitazioni che regolano lo status di chi ha conseguito la patente da meno di 3 anni, al di là della propria età anagrafica. Chi disobbedisce alle norme previste dal Codice della Strada, andrà incontro a pene severissime.

Vediamo quali sono le limitazioni dei neopatentati, dalla velocità massima alla guida al decurtamento dei punti dalla patente fino alle auto che possono, o meno, guidare.

Neopatentati: chi sono?

Tutti coloro che hanno conseguito la patente (A, A2, B e B1) per la prima volta e da meno di 3 anni sono considerati neopatentati. 

Neopatentati: limiti di velocità

I neopatentati non possono superare i 100 km/h sulle autostrade e i 90 km/h sulle strade extraurbane principali, secondo quanto espresso dall’articolo 117 del Codice della Strada.

Neopatentati: decurtamento doppio dei punti

I neopatentati trasgressori saranno puniti con il decurtamento doppio dei punti della patente. Ad esempio, se per una trasgressione, un conducente normale va incontro a un decurtamento di 5 punti, in caso di neopatentato i punti diventano 10. In sostanza, è più facile terminare i punti e vedersi ritirare la patente di guida.

Anche in materia di punti bonus i neopatentati non sono premiati come i conducenti più esperti. A fine anno, se non è stata commessa alcuna trasgressione, sarà riconosciuto solamente un punto bonus, a fronte di due per i veterani alla guida.

Quali auto possono guidare i neopatentati?

I neopatentati possono solamente vetture che abbiamo un limite di potenza espresso in kw inferiore o pari a 70, che è il corrispettivo massimo di 95 cavalli. Questa limitazione deve essere rispettata nei primi 12 mesi dal conseguimento della patente.

Neopatentati e alcol: il limite più severo

Il limite alcolemico per i neopatentati deve essere pari a zero. Mentre i guidatori con più di 3 anni di esperienza alla guida devono rispettare il limite massimo di 0,5 grammi di alcol per litro di sangue.

Accessori auto: i prodotti più venduti sul web

Divi Caricabatteria auto USB

Aukey Supporto Smartphone per cruscotto

Dodocool Diffusore oli essenziali per auto

Pastiglie Effervescenti lavavetri

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Al Comune di Ortona concorso pubblico per sette posti a tempo indeterminato

  • Schianto nel cuore della movida dello Scalo: automobile travolge una moto

  • La migliore colazione è a Chieti, premiata l'eccellenza di Manuela Bascelli

  • Casoli, il mezzo agricolo gli trancia la gamba: agricoltore muore dissanguato

  • Va a prendere il figlio a scuola e viene investito in pieno centro

  • Sequestro dei macchinari dopo l'incidente mortale sul lavoro, blocco forzato alla Sevel

Torna su
ChietiToday è in caricamento