A cosa serve la motorizzazione civile e che funzioni svolge?

In ogni provincia c’è la motorizzazione civile, ma a cosa serve e che funzioni svolge? Ecco tutte le risposte alle domande che vi siete sempre posti

La motorizzazione civile svolge tutte le attività che riguardano le normative che regolamentano il trasporto civile. È gestita dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e ha sede in ogni provincia italiana. 

A Chieti ci sono gli uffici motorizzazione civile (UMC), che svolgono attività di coordinamento e monitoraggio del territorio. 

Che funzioni ha la motorizzazione civile?

Quando un utente si reca agli uffici della motorizzazione civile lo fa, il più delle volte, per ottenere un documento. Infatti qui si rilasciano patenti e i funzionari si occupano anche delle sospensioni.

Inoltre si rilasciano il Certificato di Abilitazione Professionale (CAP), la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC), il certificato di formazione professionale ADR e copie conformi per le licenze comunitarie.

Svolge funzioni anche per quel che riguarda la gestione delle autolinee, in particolar modo rilascia autorizzazioni per autobus a noleggio, partecipa alla Commissione provinciale per l’accertamento della capacità per l’attività di autotrasportatore per conto terzi e alla Commissione consultiva provinciale per il rilascio delle licenze in conto proprio. 

Passaggio di proprietà: dove farlo a Chieti

Oltre ai veicoli su terra, si occupa anche di quelli in mare. Infatti la motorizzazione svolge, nel settore navigazione, attività di collaudo sulle imbarcazioni che navigano nelle acque interne, della gestione del registro imbarcazioni da diporto e del rilascio della patente nautica

Motorizzazione civile: sicurezza e controllo 

Tra i compiti che svolge la motorizzazione civile ci sono quelli che si occupano della sicurezza, in particolar prevenzione e informazione oltre che di repressione per l’uso improprio dei veicoli nelle strade. 

Ha inoltre il dovere di effettuare attività di controllo. Questo compito si applica sulle autoscuole territoriali e sui servizi che si occupano di collaudo e revisioni

Dove si trova la motorizzazione civile di Chieti?

La motorizzazione di Chieti si trova in viale Abruzzo, 569, e questi sono i suoi contatti
Pec - umc-chieti@pec.mit.gov.it
Email - direzione_upch@.mit.gov.it
Tel. – 0871 55001 – 0871 5500280
Fax – 0871 562479

Potrebbe interessarti

  • Lavori di manutenzione: l'autostrada chiude per due notti fra Ortona e Val di Sangro

  • 5 accessori indispensabili per chi viaggia in moto

I più letti della settimana

  • Incidente sul lavoro a Chieti Scalo: un uomo è in gravi condizioni

  • Ferito a una gamba mentre taglia un bidone d'acciaio a Chieti Scalo

  • Incidente in autostrada, coda di un chilometro dopo il casello di Francavilla

  • Dal Grande Fratello Vip al castello di Roccascalegna: i fratelli Onestini accolti dal sindaco Giangiordano

  • Picchia la ex moglie nel parcheggio, il figlio piccolo chiede aiuto alla polizia: l'uomo viene arrestato

  • Addio Settimana Mozartiana: l’estate teatina riparte dalla musica classica, tutti gli eventi fino a settembre

Torna su
ChietiToday è in caricamento