rotate-mobile
Auto e moto

Carrozzeria auto: consigli per non rovinarla

Quando si acquista una nuova auto si fa di tutto affinché non si rovini. Per una corretta manutenzione esterna, bisogna prestare attenzione alla carrozzeria auto, quindi pulirla, lucidarla ma anche cercare di evitare rischi, danni e graffi

Se è vero che la prima impressione è quella che conta, bisogna sempre prendersi cura del proprio aspetto e di ciò che sfoggiamo, come la propria vettura. In tal caso è doveroso effettuare la manutenzione della carrozzeria auto, che prevede pulizia, lavaggio, lucidatura e tutta una serie di consigli e precauzioni per far sì che la vernice non si rovini e alteri nel tempo.

Ci tenete alla vostra auto? Allora scoprite come fare per mantenere la carrozzeria sempre bella e lucente.

Lavare spesso l’auto

Esattamente come per le persone, lavare l’auto è il primo modo per far sì che il suo involucro sia sempre pulito e impeccabile. Sono consigliati lavaggi frequenti, che potrete fare voi stessi o farli effettuare negli autolavaggi. Inoltre, favorite i lavaggi a mano a quelli automatici.

Lucidare la carrozzeria

La fase di lucidatura permetterà alla vostra carrozzeria di essere splendente e fiammante come il primo giorno. In questo modo la cera utilizzata creerà uno strato protettivo, che garantirà lunga vita alla vernice. Di norma andrebbe effettuata una volta l’anno.

Come pulire i cerchi in lega

Proteggere la vettura dagli alberi

Le pigne e la resina rovinano la carrozzeria, quindi cercate di parcheggiare l’auto lontano dagli alberi. Inoltre, spesso dagli alberi arrivano dei “regalini” dagli uccelli posizionati sui rami, altro motivo per cui conviene posteggiare altrove.

Fare attenzione alle macchie di benzina e antigelo

Lo sporco ma anche i prodotti, se non opportunamente rimossi, finiscono per ledere la vernice e rovinare la carrozzeria. In particolar modo le macchie di benzina e antigelo andrebbero eliminate nel minor tempo possibile con detergenti ad hoc per vetture. Non usate i solventi, rischiate di commettere errori imperdonabili!

Rimuovere ghiaccio e neve: attenzione!

In inverno quando nevica a Chieti le auto si imbiancano e si forma il ghiaccio su carrozzeria e parabrezza. Il tutto va rimosso ma con attenzione. Non usate oggetti rigidi, raschietti e nemmeno l’acqua bollente, che potrebbe formare delle crepe sull’auto.

Prestare attenzione al sole

In tutte le stagioni, ma in particolar modo in estate, il sole batte forte e oltre a essere nocivo per la pelle, lo è anche per l’auto. Cercate di non esporre, quindi parcheggiare, per troppo tempo al sole, perché può scolorire la vernice, in particolar modo quella del tetto, e indurire le plastiche degli interni. Munitevi, se volete, di un telo per coprire l’auto.  

Carrozzerie a Chieti

Qualche contatto utile in zona: 

L.d. Car, parco Brecciarola, via Aterno, Chieti tel. 0871 684295  

Carrozzeria PI.MA. CAR, via Custoza 31 Chieti tel. 328 9588482

Carrozzeria Di Pillo, viale Abruzzo, 380 Chieti tel. 0871 560467

Carrozzeria Giardinelli, via Marcinelle, 4 Chieti tel. 0871 560086

Carrozzeria Soccorso Stradale Iezzi, via Filippo Masci, 155 Chieti tel. 335 1280976

Autocarrozzeria Sprecacenere, strada Madonna del Freddo, 12 Chieti tel. 0871 344371  

Carrozzeria auto: i prodotti per la manutenzione più venduti sul web

Arexons rinnova vernici

Ma-Fra Kit Polish Express Auto

Ma-Fra Xtra Brilliance Panno in Microfibra

Meguiar's Cera Spray

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carrozzeria auto: consigli per non rovinarla

ChietiToday è in caricamento