Cresce il mercato delle auto ad alimentazione alternativa in Abruzzo

Cresce il mercato delle auto ad alimentazione alternativa, quindi non a benzina o diesel. In Italia sono ancora poche ma l’Abruzzo supera la media dei veicoli a gpl, metano, ibridi ed elettrici in circolazione

Benzina e diesel persistono sul mercato dell’automotive, ma una buona fetta di italiani stanno cambiando stile di vita, scegliendo auto ad alimentazione alternativa. Il dato, che riguarda anche la provincia di Chieti, è stato registrato dall’osservatorio di Autopromotec.

L’analisi ha svelato che in Italia il parco circolante degli autoveicoli ad alimentazione alternativa è pari all’8,6%. Le Marche è la regione che ha registrato il più alto numero di vetture in circolazione. E l’Abruzzo dove si colloca nella classifica italiana?

Alimentazione alternativa in Italia: i dati 2019 

Ecco quanto rivela l’analisi condotta da Autopromotec all’1/1/2019: 

Su un totale di 44,2 milioni di autoveicoli circolanti nel nostro Paese, quelli elettrici, ibridi, a metano e a gpl sono 3,8 milioni (che corrispondono, appunto, all’8,6% del parco), mentre quelli alimentati a benzina e a gasolio sono 40,4 milioni, e cioè il 91,4% del parco circolante. Più nello specifico, dei 3,8 milioni di autoveicoli ad alimentazione alternativa circolanti il 5,6% è alimentato a gpl (2,5 milioni di veicoli), il 2,4% è alimentato a metano (1 milione di unità), mentre gli autoveicoli ibridi ed elettrici rappresentano solo lo 0,6% del parco circolante (circa 263.000 unità).

Colonnine elettriche a Chieti: dove trovarle per ricaricare l'auto

La maggior parte dei veicoli ad alimentazione alternativa sono a gpl, ossia il 5,6%. Le vetture a metano raggiungono il 2,4% mentre è ben più piccola la fetta occupata dalle proposte ibride ed elettriche, solamente lo 0,6%.

Auto ad alimentazione alternativa in Abruzzo

Il dato medio italiano si assesta all’8,6% e l’Abruzzo si colloca in ottava posizione nella classifica italiana, registrando un 9,2%. Meglio della nostra regione Marche, Emilia Romagna, Umbria, Veneto, Campania, Piemonte e Toscana.

Motorini elettrici, dove acquistarli a Chieti

Tra quelle in cui il parco auto mostra il minor numero di veicoli ad alimentazione alternativa figurano Sardegna e Valle d’Aosta. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Quali sono le scuole che preparano meglio all'università e al mondo del lavoro? Lo dice Eduscopio

  • Festa del vino: sette patenti ritirate, ragazza fugge all'alt della polizia e viene denunciata

  • Bere tanta acqua fa davvero bene? Tutti gli effetti benefici da conoscere

  • Il trattore si ribalta e lo travolge: muore un agricoltore di 53 anni

  • Scende dal mezzo in panne e viene investita da un'auto: morta una giovane

  • Ragazzo scompare da Orsogna, l’appello dei familiari

Torna su
ChietiToday è in caricamento