rotate-mobile
Meteo

E' arrivato l'anticiclone nord africano: temperature fino a 40°C per circa una settimana

Caldo e afa almeno fino all'inizio della prossima settimana. Temperature lievemente più basse lungo la fascia costiera, ma con tassi di umidità piuttosto elevati

Giorni più bollenti d'estate in arrivo: nelle prossime ore è previsto un progressivo aumento delle temperature, già particolarmente elevate da ieri su tutta la regione. "L'aumento - spiega Giovanni De Palma di Abruzzometeo.org - riguarderà in particolar modo l'aquilano, la Marsica e la Valle Peligna dove saranno possibili punte massime intorno ai +40°C, mentre valori elevati, localmente superiori ai +37°C/+39°C, si registreranno nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico e, occasionalmente, sulle zone collinari.

Le temperature saranno lievemente più basse lungo la fascia costiera, occasionalmente superiori ai +33°C/+34°C ma con tassi di umidità piuttosto elevati e conseguente afa".

Quanto durerà?

Una situazione che non cambierà di molto nella giornata di giovedì, quando il caldo intenso continuerà ad interessare tutto l'Abruzzo. "Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici - continua l'esperto - mostrano la persistenza di questo tipo di circolazione almeno fino alla giornata di lunedì, mentre successivamente potremmo assistere ad un graduale cedimento
dell'alta pressione a favore dell'arrivo di correnti atlantiche, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' arrivato l'anticiclone nord africano: temperature fino a 40°C per circa una settimana

ChietiToday è in caricamento