Lavoro con il franchising: una via da percorrere

In assenza di lavoro si guarda al franchising come la via meno rischiosa per entrare nel mondo del lavoro da imprenditore.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

La giornata del primo maggio fa riflettere sui dati, pesanti, che il mondo del lavoro offre per i nostri giovani. Alcune voci sono però più positive e, come segnalato dall'Osservatorio InfoFranchising.it, alcune realtà ed esperienze hanno affrontato il problema del lavoro sfruttando il franchising.

Perchè il franchising può dare una risposta al lavoro. Il franchising consiste nella possibilità, per l'aspirante imprenditore, di affiliarsi ad un marchio noto e di iniziare a lavorare fin da subito riducendo i tempi di avvio dell'impresa. L'affiliazione è una forma di collaborazione continuativa che si instaura tra l'affiliante (franchisor) e uno, o più, affiliati (franchisee). Con questa modalità, definita dalla legge sul franchising ed oggetto del contratto di franchising, l'affiliante concede all'affiliato, l'utilizzazione della propria formula imprenditoriale (know-how, tecniche di vendita, prodotto, servizi, marchio, segni distintivi, assistenza, formazione ecc.), in modo da consentire all'affiliato la conduzione e la gestione, dell'attività, in modo del tutto autonomo.

Agevolazioni per avviare l'impresa in Franchising. Attualmente in Italia la via al Franchising è sostenuta da almeno tre vie agevolate: le agevolazioni di Invitalia che consentono ai giovani contributi a fondo perduto, le convenzioni bancarie che alcuni Franchisor hanno stipulato e che consentono di avere accesso al credito con minori garanzie e per ultima, agevolazioni personalizzate da parte di alcuni franchisor. Tutte queste soluzioni sono rivolte principalmente ai giovani in cerca di prima occupazione.

Il rischio d'impresa nel franchising. E' bene sempre far notare come il Franchising non è un lavoro retribuito come un dipendente ma un lavoro autonomo. Il rischio è quindi presente, e per chi si avvicina al mondo del lavoro senza esperienza può essere un rischio aumentato. Scegliere quindi sempre le catene di franchising più solide, che offrono seri e continuativi programmi di formazione e che consentono anche una crescita personale e professionale.

I più letti
Torna su
ChietiToday è in caricamento