rotate-mobile
Documenti

Come diventare scrutatore a Chieti: documenti utili per l’iscrizione all’Albo

È sufficiente essere elettori del Comune di Chieti ed avere adempiuto all’obbligo scolastico

Per diventare scrutatore a Chieti bisogna iscriversi all’Albo degli scrutatori direttamente in Comune. In questo modo si potrà partecipare, se selezionati, alle elezioni comunali, regionali e nazionali e agli eventuali referendum.

Requisiti per diventare scrutatore

È sufficiente essere elettori del Comune di Chieti ed avere adempiuto all’obbligo scolastico.

La domanda di iscrizione va presentata entro il 30 novembre di ciascun anno; l'iscrizione all'Albo decorrerà dal 1° gennaio dell’anno successivo.

L'iscrizione all'Albo è permanente, quindi non deve essere ripresentata ogni anno. È invece possibile richiedere la cancellazione, mediante domanda presentata all'Ufficio Elettorale, coloro che abbiano svolto la funzione per almeno una volta.

Chi sceglie gli scrutatori in caso di elezioni

Gli scrutatori vengono scelti dalla Commissione Elettorale Comunale, composta dal Sindaco e da 3 consiglieri comunali, che si riunisce per l'occasione in seduta pubblica tra il 25° ed il 20° giorno antecedente la consultazione elettorale.

A chi rivolgersi

La domanda per iscriversi all’Albo degli scrutatori va presentata all’Ufficio Elettorale del Comune di Chieti. AL momento l’orario di accesso al pubblico, in vista dell’emergenza Coronavirus, è: martedì e giovedì dalle 10 alle 12 e dalle16 alle 17.

Il modulo di iscrizione all’Albo degli scrutatori (clicca qui) deve essere accompagnato da un documento d’identità in corso di validità.

Si prega di effettuare la trasmissione dei modelli 3d in formato .xml, per la tenuta e la revisione delle liste elettorali, al seguente indirizzo di posta certificata: protocollo@pec.comune.chieti.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come diventare scrutatore a Chieti: documenti utili per l’iscrizione all’Albo

ChietiToday è in caricamento