rotate-mobile
Documenti

Passaporto: come chiedere e fare il rinnovo a Chieti

Il passaporto è un documento di viaggio e di riconoscimento e serve per poter viaggiare in altri Paesi non appartenenti – in genere – all’Unione Europea come Stati di Usa e Africa

La richiesta del rilascio del passaporto a Chieti - come nel resto di Italia - può essere effettuata dai cittadini italiani maggiorenni e vale per 10 anni. Alla scadenza non si effettua il rinnovo, come la patente di guida, bensì va richiesta una nuova emissione del documento di viaggio, quindi un nuovo passaporto. Vediamo come fare per ottenere il passaporto e a chi rivolgersi.

Cos’è il passaporto?

Il passaporto è un documento di viaggio utile per andare negli Stati extracomunitari, come quelli americani e africani. Il libretto cartaceo contiene un microchip in copertina – per questo è altrimenti detto passaporto elettronico - ed è dotato di 48 pagine a modello unificato.

Sul documento sono riportati:

  • dati anagrafici
  • impronte
  • foto
  • firma digitalizzata, presente a pagina 2 – esenti dalla firma sono i minori di 12 anni, gli analfabeti e coloro che presentano un’impossibilità fisica.

A proposito di minori, sul sito ufficiale della Polizia di Stato leggiamo:

Per i minori la procedura prevede che vengano acquisite le impronte dal compimento dei 12 anni di età. L'iscrizione del minore sul passaporto del genitore non è più valida dal 27.06.2012. Infatti da questa data il minore può viaggiare in Europa e all'estero solo con un documento di viaggio individuale. Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.

Rilascio o rinnovo passaporto: a chi rivolgersi?

Chi ha bisogno del passaporto, di un nuovo rilascio o del rinnovo – che in realtà consiste nella nuova emissione del documento di viaggio – deve rivolgersi alla questura più vicina. A Chieti si trova piazza Garibaldi 17. A questo link potrete consultare gli orari di apertura dello sportello Ufficio Passaporti e i contatti telefonici e email.

Inoltre, è utile sapere che si può effettuare la richiesta anche online, direttamente sul sito dedicato, che trovate a questo link.

I documenti per il rilascio del passaporto

Per richiedere il rilascio del passaporto, bisogna presentare una serie di documenti:

  • documento di riconoscimento valido (oltre all’originale, anche una fotocopia)
  • 2 foto formato tessera identiche e recenti
  • icevuta del pagamento a mezzo c/c di € 42.50 per il passaporto ordinario. Il versamento va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro. La causale è: "importo per il rilascio del passaporto elettronico"
  • contrassegno amministrativo da € 73,50

Per ulteriori informazioni e richieste, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale della Polizia di Stato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passaporto: come chiedere e fare il rinnovo a Chieti

ChietiToday è in caricamento