rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Documenti

Come scegliere o cambiare il medico di base a Chieti (anche online)

Una guida utile a tutti coloro che hanno bisogno di cambiare il medico di famiglia nella città di Chieti

Chi è in cerca di un medico di base a Chieti, perché ha da poco cambiato la residenza, se non si trova bene con il proprio dottore o se questo è prossimo alla pensione, dovrà presentare domanda di scelta medico di medicina generale (mmg). Come fare? Vi spieghiamo come scegliere o cambiare il medico di base a Chieti in modo pratico e rapido.  

Cambio medico di famiglia: passo per passo

  1. Prima di procedere con il cambio del medico di famiglia, è sempre consigliabile consultare l’elenco dei professionisti, tra cui anche i pediatri per bambini, disponibili nel Comune di Chieti. Ciò serve per vedere, nel caso in cui non abbiate già qualche preferenza, dove si trova lo studio più vicino a casa o più facilmente raggiungibile, oltre agli orari in cui il dottore presta attività ambulatoriale. Per visualizzare l’elenco dei medici di famiglia, potete consultare questo documento.
  2. Una volta individuato il professionista, bisogna recarsi all’ufficio “Scelta e revoca” del proprio distretto sanitario, che nel caso di Chieti si trova in via Tiro a Segno, piano terra, palazzina ex dispensario, è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30. 
  3. Non bisogna presentare alcuna documentazione, se siete già iscritti al distretto sanitario.
  4. In caso di cambio residenza, è invece opportuno portare con sé un documento che attesti l’indirizzo della nuova abitazione, in genere rilasciato dall’anagrafe del Comune oppure un’autocertificazione.

Procedura online

Per rendere il processo più pratico, veloce e semplice, evitando in questo modo di doversi presentare allo sportello, è possibile effettuare la scelta e revoca del medico di medicina generale direttamente online.

Sul sito sanita.regione.abruzzo.it è possibile farlo autonomamente. Basta solamente cliccare su questo link, selezionare la voce “Il mio medico di fiducia” e consultare i dottori disponibili dopo aver effettuato il login, disponibile anche con Spid o Cie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come scegliere o cambiare il medico di base a Chieti (anche online)

ChietiToday è in caricamento