Carta di identità: ecco tutte le informazioni per ottenerla

Tutte le informazioni per ottenere la carta di identità: modalità di rilascio, documenti necessari e moduli

La carta di identità è un documento di riconoscimento personale. Ha una validità di cinque anni, trascorsi i quali deve essere rinnovata; può essere rilasciata a tutti i cittadini italiani e stranieri che hanno la residenza in Italia ovvero sono iscritti all'A.I.R.E. (Anagrafe italiani residenti all'estero) e hanno compiuto 15 anni di età. Per il rilascio è necessario presentarsi personalmente all’ Ufficio Anagrafe di Chieti o Chieti Scalo.

Il rilascio varia a seconda del soggetto richiedente:
Cittadino italiano maggiorenne
Cittadino minorenne
Cittadino straniero

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

DOCUMENTI NECESSARI: N.3 foto tessera uguali, frontali e recenti, senza copricapo; documento di riconoscimento valido o carta di identità scaduta da meno di sei mesi oppure essere accompagnati da due testimoni maggiorenni muniti di valido documento di riconoscimento. Se i testimoni sono cittadini extracomunitari dovranno produrre il passaporto, il permesso di soggiorno ed essere residenti; modulo di richiesta da € 5,42, da acquistare alla Cassa del Comune, debitamente compilato nelle zone grigie della facciata anteriore e nella prima parte grigia di quella posteriore nel caso in cui si tratti di carta valida per l'espatrio.

In caso di rinnovo, la carta di identità può essere richiesta a partire da 180 giorni prima della scadenza; nel caso venga richiesta 180 giorni dopo la scadenza, sarà necessario produrre altro valido documento di riconoscimento (patente, passaporto, ecc.).

Smarrimento, furto, deterioramento: in caso di smarrimento, furto o deterioramento della vecchia Carta d’Identità occorre denunciare l’avvenuto furto o smarrimento presso i Carabinieri e, qualora il documento fosse ancora in corso di validità, portare con sé un altro documento di riconoscimento, prima di recarsi al Comune di Chieti. In caso di deterioramento riconsegnare la carta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: quali sono i sintomi, come si trasmette e i modi per tutelarsi dal contagio

  • L'infettivologo: "Aspettiamoci 2-3mila casi in Abruzzo. Fine di questa fase? Almeno altre 4-6 settimane"

  • Covid-19, il laboratorio dell'Ud'A di Chieti pronto per eseguire i test: si parte con gli operatori sanitari

  • Coronavirus: altri sei morti in Abruzzo, due erano della provincia di Chieti

  • Se ne è andata la professoressa Lea Curti Pancella

  • Coronavirus: 116 nuovi casi in Abruzzo, 40 in provincia di Chieti

Torna su
ChietiToday è in caricamento