rotate-mobile
Documenti

Come chiedere il cambio di residenza a Chieti: documenti, modulistica e altre informazioni

In caso di trasferimento nel comune di Chieti da altro comune, dall’estero o da un altro indirizzo, bisogna chiedere il cambio di residenza, per validare la propria posizione.

Nel Decreto sulle Semplificazioni del 2012 (Legge n. 35 del 04/04/2012, n. 5) è stato introdotto il cambio di residenza in tempo reale, secondo il quale bisogna formulare la comunicazione all’anagrafe entro 20 giorni dall’avvenuto cambio.

La documentazione, che è possibile trovare sul portale del comune di Chieti (clicca qui), deve essere presentata all'Ufficio Anagrafe, quindi potrà essere inoltrata tramite queste modalità a mezzo Pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.chieti.it.

Oltre alla documentazione, ovvero la dichiarazione di residenza/cambio di abitazione, bisogna fornire i dati dell’immobile ed eventuali mutamenti avvenuti nella composizione della famiglia anagrafica.

Sempre sul portale dei servizi demografici comunali è possibile reperire anche la documentazione e la normativa riservata all’iscrizione in Anagrafe di cittadini non appartenenti all'Unione Europea e cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea.

Ricordiamo che per prendere appuntamento con l'ufficio Anagrafe e per eventuali informazioni o richieste di altri atti (certificato di morte, di nascita, storici) i contatti sono: 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come chiedere il cambio di residenza a Chieti: documenti, modulistica e altre informazioni

ChietiToday è in caricamento