rotate-mobile
Documenti

Come richiedere l’atto di nascita a Chieti

Tutto ciò che serve per richiedere e ottenere il certificato di nascita a Chieti

Se necessario, è possibile richiedere al Comune di Chieti l’atto di nascita, estratto o certificato.

L'ufficio di Stato Civile del Comune provvede al rilascio dei certificati e degli estratti di nascita. Gli estratti e le copie integrali vengono emessi solamente per le nascite avvenute nel territorio del Comune e rilasciate esclusivamente ai diretti interessati.

L’atto di nascita è un documento dal valore legale, che certifica tutti i dati registrati in Comune del soggetto richiedente, sul quale sono riportati i dati anagrafici, ovvero nome e cognome, luogo e data di nascita.

Come fare richiesta

Per richiedere il documento di nascita, è necessario recarsi allo sportello muniti dei dati esatti dell'intestatario del certificato, quindi: nome, cognome, data di nascita.

Gli estratti di nascita completi di paternità e maternità possono essere richiesti dagli interessati, dai genitori o da persona munita di delega.

I certificati di nascita, hanno validità illimitata. Tutte le altre certificazioni, estratti e copie integrali degli atti di stato civile hanno una validità di sei mesi dalla data del rilascio.

Se allo scadere dei sei mesi, le informazioni in essi contenute non hanno subito delle variazioni, il cittadino può dichiararlo in fondo al certificato (senza autenticare la firma) che sarà ancora valido (solo se presentato ad una Pubblica Amministrazione).

È utile sapere che tutte le certificazioni possono essere sostituite dalle autocertificazioni - dichiarazioni sostitutive di certificazioni - ai sensi dell'art. 46 D.P.R. 445 del 28-12-2000.

Per informazioni e prenotazioni appuntamenti è possibile contattare il numero 0871-341206 dalle 9 alle 12, oppure è possibile mandare una richiesta alla Pec: protocollo@pec.comune.chieti.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come richiedere l’atto di nascita a Chieti

ChietiToday è in caricamento