Auto ibride: cosa sono, come funzionano (e perché tutti ne parlano)

Se sente sempre più spesso parlare di auto ibride, ma cosa sono, come funzionano, quanto costano e perché sembrano essere così vantaggiose? Facciamo chiarezza su questo argomento

Risparmio sul carburante, basso impatto sull’ambiente e una tecnologia nuovissima: queste le caratteristiche principali delle auto ibride. Ciò che contraddistingue questa nuova tipologia di vettura è l’alimentazione, che è, appunto, ibrida: motore alimentato sia a benzina o diesel sia a batteria. 

Vi affascinano e pensate che possono fare al caso vostro? Scoprite qualcosa in più sulle auto ibride per poter scegliere quella più adatta alle vostre esigenze. 

Tipologie di auto ibride

Powertrain, che vantano la combinazione di due propulsori in parallelo; il veicolo si muove sia con motore a combustione sia con quello a batteria, contemporaneamente o alternativamente. In alcuni casi, però, esistono soluzioni in serie, dove i motori funzionano solo a batterie, mentre la combustione serve da generatore. 

Mild hybrid, rappresentano la soluzione più economica e a portata di tutti. In questo caso il motore elettrico entra in gioco solamente in alcune situazioni. Questa tecnologia recupera l’energia con il motore elettrico in fase di decelerazione e frenata e vanta una batteria piccola a ioni di litio. In questa tipologia di auto il motore elettrico non può funzionare da solo, come accade nell’ibrido classico.

Colonnine per ricaricare l'auto a Chieti 

Full hybrid, che a differenza della versione Mild può muoversi anche solo con la spinta elettrica ma per brevi percorsi

Ibride plug-in, con batteria di elevata capacità e ricaricabile anche direttamente alla presa di corrente di casa. Le vetture di questa tipologia hanno un costo decisamente elevato, perché la batteria consente di percorrere tragitti più lunghi, di solito superiori ai 50 km con uso esclusivo dell’alimentazione elettrica

A questo link troverete gli accessori auto più venduti sul web 
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tremendo schianto in A14: muore Alessandro Berloni, manager della Fox Petroli

  • Scacco allo spaccio di droga: quattro in manette, sette indagati

  • Auto si ribalta in curva: arrivano i vigili del fuoco per estrarre il conducente dalle lamiere

  • Alcol e droga, strage di patenti: la Polstrada ne ritira 8 in una notte

  • La Nottata lancianese e la notte bianca dello Scalo: il programma del weekend

  • Operazione Tallone d'Achille: giovanissimi facevano il pieno di droga prima delle notti in discoteca

Torna su
ChietiToday è in caricamento