rotate-mobile
Anziani

Assistenza domiciliare: tutte le informazioni utili del comune di Chieti

L’assistenza domiciliare è un servizio socio-assistenziale rivolta a persone anziane o affette da gravi patologie

L’assistenza domiciliare è un servizio socio-assistenziale rivolta a persone anziane o affette da gravi patologie. È erogato dall’Asl di competenza, in questo caso di Chieti, oppure da associazioni, cooperative e onlus. Per accedere all’assistenza domiciliare pubblica, il medico curante valuterà lo stato di salute del paziente e chiarirà se in grado o meno di spostarsi dalla propria abitazione (non deambulanti e non trasportabili).

Tipi di assistenza domiciliare

Assistenza domiciliare programmata, o Adp: il medico visita periodicamente a domicilio l’assistito.

Assistenza domiciliare infermieristica: l’infermiere fornisce assistenza al paziente con problemi di salute. Può agire da solo, in collaborazione con il medico curante o insieme a uno staff.

Assistenza domiciliare integrata (Adi): un tipo di servizio solamente a persone non autosufficienti o parzialmente non autosufficienti, ultrasessantacinquenni dimessi o dimissibili dalle strutture ospedaliere e dalle RSA o a rischio di ricovero in strutture ospedaliere o residenziali, che appartengono a famiglie non in grado di garantire accoglienza e risorse di tipo sanitario e assistenziale.

Assistenza domiciliare specialistica: uno specialista visita un assistito che non è in grado di spostarsi dalla sua dimora, anche se temporaneamente.

Assistenza domiciliare oncologica: un team sanitario visita a domicilio il paziente.

Prestazioni di assistenza domiciliare

Le prestazioni fornite a chi richiede e ha diritto all’assistenza domiciliare sono:

  • aiuto domestico
  • igiene e cura della persona
  • pulizia casa
  • disbrigo pratiche
  • sostegno psicologico e sociale

A chi rivolgersi a Chieti

Il Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (Adi), di Assistenza residenziale e Assistenza semi-residenziale lo offre la Asl Lanciano Vasto Chieti.

Nell’ambito dell’assistenza territoriale, l’unità operativa garantisce tutti gli interventi che favoriscono la permanenza delle persone assistite al proprio domicilio, ovvero i trattamenti terapeutico-riabilitativi ed assistenziali semiresidenziali e residenziali, in relazione alla specifica valutazione multidimensionale effettuata a livello distrettuale.

Per informazioni, è possibile contattare il referente distrettuale:

  • Sede di Chieti - Adelchi Ferrante Tel. 0871.357915 Fax 0871.357914
  • Sede di Chieti Scalo - Tel. 0871.358452 – 0871.358450 Fax 0871.358463

Oppure visionare tutte le informazioni di riferimento sul portale della Asl (clicca qui).

Onlus e centri privati

A Chieti è possibile richiedere l’assistenza domiciliare anche a centri privati e cooperative, che offrono una moltitudine di altri servizi:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assistenza domiciliare: tutte le informazioni utili del comune di Chieti

ChietiToday è in caricamento