rotate-mobile
Green

Porte aperte e visite gratuite negli impianti per il riciclaggio di carta e cartone

L'iniziativa di Comieco riguarda anche quattro impianti nel chietino. Sarà possibile scoprire i metodi di lavoro da mercoledì 21 a venerdì 23

Si chiama RicicloAperto l’iniziativa organizzata da Comieco nei giorni da mercoledì 21 a venerdì 23 marzo, che prevede l’apertura di più di 100 impianti della filiera del riciclo di carta e cartone in tutta Italia. In provincia di Chieti, sarà possibile visitare la piattaforma di selezione di Lanciano, gestita da Ecolan spa, quella di Ortona della Ecotec srl, della Sapi srl a San Salvo e la cartiera Ico srl di San Giovanni Teatino.

Comieco ha deciso di aprire le porte dei suoi impianti per dimostrare la nuova vita che possono avere carta e cartone dopo che, da una ricerca, è emerso che, secondo il 60% degli italiani, la raccolta differenziata di questo materiale sia inutile e inefficace.

L’evento, giunto alla 17esima edizione, è organizzato da Comieco, in collaborazione con la Federazione della filiera della carta e della grafica, Assocarta e Assografici e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, Anci, Fise Assoambiente, Unirima e Utilitalia. 

“La filiera del riciclo di carta e cartone in Abruzzo è un’industria dall’enorme potenziale - commenta Piero Attoma, presidente di Comieco - 63 impianti attivi in tutta la regione danno nuova vita ad oltre 63mila tonnellate di macero l’anno, con una produzione annua di carta e cartone per imballaggi e imballaggi venduti in Italia che supera le 100mila tonnellate. I risultati del riciclo di carta e cartone sono anche merito dei cittadini che quotidianamente si impegnano nella raccolta differenziata dando inizio al ciclo del riciclo: nel 2016 sono state raccolte nella regione oltre 74mila tonnellate di carta e cartone, quasi 56 kg per abitante (un risultato superiore al pro capite nazionale di 53 kg)".

Quest’anno, Comieco ha scelto di inserire RicicloAperto in un progetto nazionale più ampio, il Mese del Riciclo di Carta e Cartone, una campagna di informazione e di eventi in corso per tutto il mese di marzo che permetterà di conoscere il ciclo del riciclo di carta e cartone nelle sue molteplici forme: industriale, economico, artistico, culturale e sociale.

Per prenotare una visita, è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 06.809144.217/218/219.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porte aperte e visite gratuite negli impianti per il riciclaggio di carta e cartone

ChietiToday è in caricamento