Al Centro d'Abruzzo si impara lo smaltimento degli apparecchi tecnologici con il mago Alex

L'iniziativa, che coinvolge grandi e piccoli, educa al corretto riciclo dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee)

Da giovedì 30 maggio a sabato 1° giugno, al centro commerciale Centro d'Abruzzo di San Giovanni Teatino, arriva "La magia del riciclo", lo show itinerante didattico/informativo ideato da Remedia, Consorzio nazionale per la gestione eco-sostenibile dei rifiuti tecnologici  in collaborazione con Aires e Unieuro. L'iniziativa, che coinvolge grandi e piccoli, educa al corretto riciclo dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee). 

Le AEE (Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) sono diventate, una componente irrinunciabile della vita quotidiana dei bambini e delle famiglie e il loro uso è esponenzialmente diffuso: anche il corretto riciclo a fine vita ha assunto fondamentale importanza. Nato per coinvolgere le giovani generazioni e tutta la società su un tema importantissimo ma oggi ancora sottovalutato, il progetto, che ha vinto il “Bando SNSVS1 - Capitan Sostenibile e piccoli RAEE numero NP 16” del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, avrà una durata di 60 giorni e toccherà 20 città in tutta Italia, ospitato dai punti vendita del partner Unieuro che ha voluto partecipare attivamente all’iniziativa con grande sensibilità e entusiasmo.

C’è ancora molto da fare e tanto da sapere: a partire da quali oggetti tecnologici siano da considerare RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) fino ad arrivare a temi quali la salvaguardia del pianeta. Il tutto grazie anche a un piccolo gesto consapevole, la raccolta e di seguito corretto riciclo dei rifiuti tecnologici con risultati incredibili e misurabili per l’ambiente e la nostra salute, senza trascurare il recupero di risorse ossia materiali preziosi riutilizzabili.

Ed ecco che Remedia alza il sipario su uno spettacolo di vera e propria magia: in che modo raccontare come gli oggetti tecnologici a fine vita, pur “scomparendo, anche solo per un attimo, non vengano in realtà abbandonati? Come spiegare che proprio per custodire il nostro ambiente, possono essere riciclati in modo corretto e trasformati in qualcosa di utile? Risparmiando anche energia nonché risorse naturali e economiche? Sarà il Mago Alex, con i suoi effetti speciali, a spiegare tutto. 

Se i più piccoli si porteranno a casa il ricordo di Capitan Sostenibile, paladino con Mago Alex della difesa del pianeta, lo spettacolo di magia servirà anche a informare il pubblico circa la normativa “Uno contro Zero”, la quale permette agli utenti di consegnare i propri piccoli RAEE lato lungo max 25cm (ad esempio i vecchi smartphone…) nei negozi che hanno una superficie di vendita di AEE di almeno 400 metri quadrati.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I punti vendita Unieuro sono attrezzati, per idonea raccolta con un apposito contenitore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fibromialgia: finalmente l'Abruzzo definisce le linee guida per diagnosi e trattamento

  • Un male si è portato via il tenente Nicola Di Biase, aveva solo 27 anni

  • Schianto frontale nella notte: muore un giovane di 22 anni, ferita una donna [FOTO]

  • Il teatro piange Maria Grazia Montante, regina della compagnia I Marrucini

  • Ascanio Celestini, Lino Guanciale e gli Avion Travel: estate di grandi nomi a Guardiagrele

  • “Morti aspettando la cassa integrazione”: necrologi shock di CasaPound davanti alla sede Inps

Torna su
ChietiToday è in caricamento