rotate-mobile
life

Migliora la raccolta di carta nelle scuole teatine: 615 tonnellate in un anno

Il premio alla scuole che hanno totalizzato più punti quest'anno è andato alla primaria "Corradi"

La scuola primaria "Corradi" di Chieti (istituto comprensivo 2) sul podio della raccolta di carta a punti. Giovedì mattina l’assessore all’ambiente Alessandro Bevilacqua e la coordinatrice del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze Carmela Caiani hanno consegnato alla scuola un computer portatile, ottenuto con i punti raccolti: la scuola è risultata infatti la più virtuosa tra le scuole primarie, raccogliendo in un anno circa 40 tonnellate di carta, pari a 200 cassonetti da 1.100 litri.

Ma in tutte le scuole la raccolta carta durante l'anno scolastico 2018-2019 ha dato risultati incredibili: le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di Chieti hanno raccolto circa 615 tonnellate di carta, un terzo in più dello scorso anno.

Raccolta carta: i punti totalizzati dalle scuole 

punti totalizzati dalla scuole di Chieti-2

La raccolta carta a punti nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado della città è nata nel 2006 su iniziativa del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, in collaborazione con il Comune di Chieti – Assessorato all’Ambiente e con Formula Ambienta. Ogni scuola ha a disposizione uno o più cassonetti da 1.100 litri, che pieno contiene circa 200 chili di carta. Una volta a settimana (o su chiamata) la cooperativa sociale Recoopera passa a ritirare la carta e, se il cassonetto è pieno, consegna alla scuola un punto. 

A fine maggio la raccolta punti di quell’anno scolastico si chiude e inizia quella del nuovo anno.  Ogni scuola ordina i premi prescelti su un catalogo predisposto. Alla riapertura delle scuole, la coordinatrice del CCR coadiuvata da Formula Ambiente provvede alla consegna dei premi alle singole scuole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliora la raccolta di carta nelle scuole teatine: 615 tonnellate in un anno

ChietiToday è in caricamento