rotate-mobile
life Rapino

Natale: a Rapino gli alberi 'riciclati' addobbati dalle scuole

Gli alberi esposti per le strade del centro storico, dopo le feste verranno riconsegnati a un centro commerciale in cambio di un buono acquisto per le scuole

Si chiama 'Un albero in Comune' il progetto realizzato dal Comune di Rapino, in collaborazione con la Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria. Il Comune ha fornito ad ogni classe un pino vero, da addobbare osservando il tema del riciclo e del riuso dato quest'anno.

Gli alberi sono stati esposti dal 7 dicembre per le strade del centro storico del paese, successivamente verranno riconsegnati a un centro commerciale in cambio di un buono acquisto del valore di 15 euro per ogni albero, che le scuole potranno spendere per comprare mobili, arredi ed altro materiale di cui hanno bisogno.

"Abbiamo voluto sostenere e promuovere un Natale rinnovato più sostenibile e creativo - spiega il sindaco di Rapino, Rocco Micucci -attraverso l'utilizzo di rifiuti di uso quotidiano, come lattine, plastica, carta si e' affrontato il tema del riuso del materiale di uso quotidiano, inventando addobbi originali ed unici. Sappiamo bene -che la maggior parte degli addobbi natalizi, oltre che realizzati con materiali spesso inquinanti, sono oggi prodotti nel sudest asiatico e per raggiungere il nostro paese devono affrontare lunghi viaggi con conseguenti sprechi di risorse energetiche. Inoltre sono spesso realizzati in materiali plastici o sintetici di difficile smaltimento e inquinanti per l'ambiente".

Presto l'amministrazione comunale annuncerà altre attività legate alla sostenibilità ambientale.

"Un albero in Comune" a Rapino

".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale: a Rapino gli alberi 'riciclati' addobbati dalle scuole

ChietiToday è in caricamento