Un incontro pubblico sul nuovo servizio di igiene urbana e raccolta rifiuti a Chieti

Appuntamento venerdì 12 aprile, dalle ore 16.30 alle 18.30, al museo Costantino Barbella, in via C. de Lollis 10

Incontro pubblico con l'amministrazione comunale e il consorzio Formula Ambiente, per illustrare le modifiche del nuovo appalto di gestione del servizio di igiene urbana e le nuove modalità di svolgimento della raccolta rifiuti, venerdì 12 aprile, dalle ore 16.30 alle 18.30, al museo Costantino Barbella, in via C. de Lollis 10. Saranno presenti all’incontro l’assessore alla Gestione del Servizio di Igiene Urbana, Alessandro Bevilacqua e i responsabili del Consorzio Formula Ambiente.

Spiega il sindaco Umberto Di Primio:

Lo scorso dicembre è entrato in vigore il nuovo appalto di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani; tanti sono i nuovi servizi introdotti, con l’obiettivo di soddisfare il benessere del singolo cittadino così come quello dell’intera comunità.

Oltre alla tradizionale attività di raccolta dei rifiuti e trasporto ad impianti di smaltimento avremo: l’incremento del servizio di spazzamento e di pulizia stradale; una maggiore frequenza del lavaggio delle vie; gestione e manutenzione del verde urbano, delle aree attrezzate e dei parchi a carico del Consorzio Formula Ambiente; realizzazione e gestione di isole ecologiche informatizzate; integrazione del personale zonista, ovvero spazzamento manuale per il miglioramento qualitativo della pulizia delle strade; un aumento delle frequenze di raccolta della frazione differenziabile.

Particolare attenzione sarà, poi, dedicata alla sorveglianza del territorio, soprattutto nei punti critici in cui spesso vengono abbandonati rifiuti pericolosi e ciò grazie all’utilizzo di droni e telecamere. Tra i nuovi servizi affidati a Formula Ambiente, oltre al Centro Raccolta, ci sarà anche la realizzazione del “Centro di Riuso”, la realizzazione e gestione di “isole a scomparsa”, la manutenzione e la pulizia delle fontane ornamentali e l’attivazione di due infopoint, sia nella parte bassa che in quella alta della città, per attività di comunicazione e informazione.

A fronte di ciò, nel corso dell’incontro sarà poi posto l’accento sul rispetto del Regolamento Comunale di Igiene Urbana, al fine di garantire maggior decoro alle nostre strade e ai marciapiedi e sarà comunicata la modalità di distribuzione dei nuovi mastelli, con l’introduzione di quello della raccolta del vetro, separato da plastica e multimateriale.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tremendo schianto in A14: muore Alessandro Berloni, manager della Fox Petroli

  • Scacco allo spaccio di droga: quattro in manette, sette indagati

  • Alcol e droga, strage di patenti: la Polstrada ne ritira 8 in una notte

  • La Nottata lancianese e la notte bianca dello Scalo: il programma del weekend

  • Operazione Tallone d'Achille: giovanissimi facevano il pieno di droga prima delle notti in discoteca

  • La dea bendata torna a baciare la ricevitoria Luciani: vinti 50 mila euro con un gratta e vinci

Torna su
ChietiToday è in caricamento