Festa degli alberi, scoperto a Pizzoferrato il sorbo più grande d’Italia: 2,65 metri di circonferenza

A festeggiare la scoperta, avvenuta dopo un lungo studio da parte dell’etnobotanico Manzi,sono stati gli scolari che in un abbraccio collettivo e in un gioioso girotondo ne hanno misurato la circonferenza

A Pizzoferrato, in Contrada Turchi, Casale Colle dell’Esca, c’è il Sorbo più grande d’Italia. La scoperta è avvenuta dopo un lungo studio da parte dell’etnobotanico Aurelio Manzi. A festeggiarla, oggi, sono stati gli allievi del plesso scolastico di Pizzoferrato che in un abbraccio collettivo e in un gioioso girotondo ne hanno misurato la circonferenza: 2 metri e 65 centimetri!  

La festa nazionale degli alberi è stata poi arricchita dalla piantumazione di tre alberelli di pino mugo davanti l’edificio scolastico in via Luigi Condorelli, alla manifestazione c’era anche l’agronomo Dora Cimini che ha tenuto una lezione sugli alberi di Pizzoferrato. Un patrimonio forestale  pari a circa 1650 ettari, ovvero il 50% della superficie comunale, metà della quale è rappresentata da boschi di faggio, 854 ettari, che caratterizzano la zona di Monte La Rocca, Monte di Mezzo e Monte San Domenico. 

Il professor Aurelio Manzi ha evidenziato che il territorio di Pizzoferrato è caratterizzato dalla presenza di diversi boschi vetusti e patriarchi vegetali di diverse specie, ossia alberi che presentano dimensioni rilevanti per la loro specie, tra questi va sottolineata la presenza del Sorbo domestico più grande d’Italia.

Ma c’è anche una grande quercia che fu testimone di una tragedia della Seconda Guerra Mondiale, un Albero della Memoria sulla Linea Gustav che porta ancora evidenti i segni della tragedia. A completare la ricca biodiversità forestale la “Pianta dell’Immortalità” all’ingresso della grotta-eremo di San Domenico. 
 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

2.Sorbo autunno-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fibromialgia: finalmente l'Abruzzo definisce le linee guida per diagnosi e trattamento

  • Un male si è portato via il tenente Nicola Di Biase, aveva solo 27 anni

  • Schianto frontale nella notte: muore un giovane di 22 anni, ferita una donna [FOTO]

  • Il teatro piange Maria Grazia Montante, regina della compagnia I Marrucini

  • Ascanio Celestini, Lino Guanciale e gli Avion Travel: estate di grandi nomi a Guardiagrele

  • “Morti aspettando la cassa integrazione”: necrologi shock di CasaPound davanti alla sede Inps

Torna su
ChietiToday è in caricamento