rotate-mobile
Università

Una tavola rotonda sulla fotografia e la premiazione dello scatto più bello alla d'Annunzio

Nel campus universitario appuntamento con “Fotonarrando: i luoghi, la vita, gli eventi raccontati dalle immagini" e la conclusione del primo concorso riservato agli studenti

La narrazione attraverso la fotografia sarà protagonista di un doppio evento, in programma venerdì 17 maggio, alle ore 11, nell'aula magna del polo di Lettere nel campus universitario della d'Annunzio di Chieti.

La manifestazione avrà come primo momento la tavola rotonda sul tema “Fotonarrando: i luoghi, la vita, gli eventi raccontati dalle immagini”. Dopo i saluti istituzionali del magnifico rettore, Sergio Caputi, ci saranno gli interventi di Fabrizio Fornari, direttore del dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali della d’Annunzio, Giovanni Tavano, fotografo e Direttore di Carsa Edizioni, e Roberto Colacioppo, fotografo e rappresentante di Fiof Abruzzo. I lavori saranno moderati da Andrea Lombardinilo, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi della“d’Annunzio.

Al termine della tavola rotonda ci sarà la premiazione del primo concorso fotografico “ScattiAmol’Ud’A”, riservato agli studenti dell’ateneo, patrocinato da Med-Store della Apple e da Fiof.

Spiega il professor Fornari, che è presidente della giuria del concorso:

L’importanza della narrazione attraverso le immagini, in particolare la fotografia è sotto gli occhi di tutti e desta viva attenzione tra i nostri studenti. Anche loro, attraverso gli smartphone, hanno un approccio diretto e facile con la fotografia, intraprendendo così un personale percorso narrativo dei luoghi, della vita e degli eventi contemporanei.

Avremo la possibilità di approfondire il tema e di confrontare le singole esperienze con chi della fotografia ha fatto, allo stesso, tempo una passione artistica ed un lavoro. Inoltre, potremo applaudire i vincitori del nostro concorso fotografico, che sono stati autori di scatti davvero molto interessanti e le cui opere saranno esposte nell’aula magna del polo di Lettere a Chieti e nel campus di Pescara, così da poter essere giustamente conosciute ed ammirate da tutti.

     

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una tavola rotonda sulla fotografia e la premiazione dello scatto più bello alla d'Annunzio

ChietiToday è in caricamento