rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Università

Ricercatori della d'Annunzio e della George Washington University presentano lo studio sul sistema turistico regionale

Si tratta del report finale del master sul Turismo in Abruzzo organizzato dai due atenei in collaborazione, che verrà presentato a Chieti

Venerdì 28 giugno 2019, alle 10.30, nell'aula multimediale del rettorato dell'università d'Annunzio di Chieti, sarà presentato il report finale del master sul Turismo in Abruzzo organizzato dalla “George Washington University” in collaborazione con l'ateneo abruzzese.

Il gruppo di ricerca, composto da studenti e docenti dei due atenei, esporrà i risultati dello studio condotto sul Sistema Turistico Regionale, attraverso l’analisi dei suoi punti di forza e di debolezza. Saranno anche presentate le proposte dirette al miglioramento dell’offerta turistica regionale. Nelle due settimane di lavoro, gli studenti e i docenti delle due prestigiose università hanno svolto analisi di dati, anche sul campo, incontrando operatori privati e pubblici, rappresentanti istituzionali e dei parchi abruzzesi, al fine di comprendere al meglio le caratteristiche del sistema turistico regionale.

A margine della presentazione, si terrà una tavola rotonda aperta a tutti gli stakeholders, che consentirà di aprire una discussione trasparente e inclusiva tra operatori del settore per analizzare lo sviluppo di nuove sinergie e di soluzioni oltre che per favorire la crescita del turismo regionale.

L’incontro si aprirà con i saluti del magnifico rettore, Sergio Caputi, del professor Fabrizio Fornari, direttore del dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali, della professoresa Michelina Venditti, direttore del dipartimento di Economia Aziendale, e del professor Maurizio Bertollo, delegato del rettore per l’Internazionalizzazione.

I lavori saranno introdotti dalla professoressa Mara Maretti della d’Annunzio e dalla professoressa Seleni Matus della “George Washington University”. Il report del gruppo di ricerca GWU/Ud’A sarà poi illustrato dal professor Gianluca Antonucci del dipartimento di Economia Aziendale della d’Annunzio e dal professor Guido Capanna Piscè dell’università degli studi di Urbino “Carlo Bo”. Seguirà la tavola rotonda, con l’intervento dei diversi protagonisti interessati provenienti dalle università, da Regione Abruzzo, dai Parchi Abruzzesi, da associazioni di categoria e da imprenditori del settore turistico regionale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricercatori della d'Annunzio e della George Washington University presentano lo studio sul sistema turistico regionale

ChietiToday è in caricamento