Quale università scegliere per trovare la facoltà adatta

Qual è la facoltà giusta per trovare lavoro oggi? E in quale università conviene fare l’iscrizione? Una piccola guida all’immatricolazione universitaria per poter scegliere il percorso di studi più giusto

“Quale università scegliere?” è la domanda che più frequentemente si pongono gli studenti che stanno per concludere il quinquennio delle superiori. Chi è in cerca di una risposta seria, unica e precisa al proprio quesito, dovrà ammettere che non esiste una soluzione che vale per tutti. Insomma, bisogna prendere in considerazione tante variabili, fattori che pesano sulla scelta della facoltà giusta

Per aiutarvi a trovare la strada post-diploma migliore da percorre, ecco una serie di consigli utili per scegliere l’università

Scegliere l’università in base ai propri interessi

Prima ancora di considerare la facoltà migliore per trovare lavoro, bisogna rispondere alle proprie inclinazioni e agli interessi maturati negli anni. Non si sceglie ingegneria, se nella vita si vuol fare il medico. Non si sceglie lettere, se da grandi il desiderio è quello di diventare biologo. Quindi, innanzitutto, è importante fare chiarezza. 

È anche vero, però, che al di là di ciò che si vuole diventare, esistono delle predisposizioni. Come sapere allora in cosa si è bravi? Il modo più semplice è quello di fare dei test attitudinali, così da capire in cosa si è portati e in cosa, invece, no. Potreste sorprendervi dei risultati! 

Scegliere l’università per trovare lavoro 

Una delle massime più famose di Confucio è: “Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua”.

Partite da questa frase per poter scegliere la facoltà giusta, perché se ne sceglierete una non vi piace, probabilmente non riuscirete a portare a casa risultati eccellenti o, se anche riusciste nell’impresa, potreste poi ritrovarvi a fare un lavoro che proprio non vi piace. E, presto o tardi, fallireste.

Ciò non vuol dire che bisogna seguire le proprie passioni, contro tutto e tutti, col rischio di non trovare mai un posto di lavoro. Il compromesso è una buona via per soddisfare passione e carriera. In questo caso vi aiuterà la banca dati di Almalaurea, dove troverete un’accurata spiegazione sulla situazione occupazionale e sui mestieri maggiormente ricercati con annesse facoltà e università più richieste

Come scegliere la sede dell’università

È importante anche scegliere la sede dell’università e bisogna tener conto di alcuni fattori. Innanzitutto trovare la migliore non basta, perché è importante anche riuscire a frequentare i corsi. Se l’istituto è distante dalla vostra abitazione, avete due strade: vi trasferite o rinunciate. 

Se non potete trasferirvi e trasformarvi in studenti fuori sede, dovete prendere in considerazione le università più vicine e facilmente raggiungibili. 

Agevolazioni per studenti fuori sede

Quando effettuate questa valutazione dovete tener conto della scelta della facoltà e come è strutturato il percorso di studio che dovrete frequentare. Insomma, dovete reperire il maggior numero di informazioni così da riuscire a conciliare studio e il resto della vostra vita. 

Tour alla scoperta dell’università

In genere le università offrono dei tour guidati e organizzano delle giornate, spesso nelle scuole superiori, per presentare il loro programma di studio e ciò che vi aspetta una volta presa la laurea. Questo è un ottimo modo per valutare quale università scegliere e se vale davvero la pena fare l’immatricolazione in una facoltà piuttosto che in un’altra. 

Quale università scegliere a Chieti

A Chieti c’è l’UDA, ovvero l’Università D’Annunzio - via dei Vestini,31, tel. 0871 3551. Diversi sono le facoltà che fanno capo al polo universitario. Se avete intenzione di frequentare l’ateneo, sappiate che potrete iscriversi alle facoltà a indirizzo sanitario, scientifico, umanistico e sociale seguendo corsi triennali, magistrali, cicli unici e master. A questa pagina potrete scoprire l’intera offerta didattica dell’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti.

Quale università scegliere: i testi più venduti sul web

Quale università? Anno accademico 2019-2020. Guida completa agli studi post-diploma

Dall'Università al Lavoro 2: Una scelta consapevole per costruire il tuo futuro

Alpha Test. Ingegneria. Kit completo di preparazione

Alpha Test. Cultura generale. 5000 quiz

 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: lezioni sospese per l'intera settimana alla d'Annunzio, lauree ed esami a porte chiuse

  • La scuola di Roccascalegna premiata da Mattarella per il concorso in memoria di Bachelet

  • Tre milioni di euro l'anno di bolletta: alla d'Annunzio un accordo per migliorare l'efficienza energetica

  • Università d'Annunzio: rinviata la data dell'Open day

  • Servizio pre e post scuola a Ortona: consegnati gli attestati di frequenza ai bambini delle primarie

  • Il portale di Birillo entra a scuola: al "Vico" l'iniziativa per chi vuole bene agli animali

Torna su
ChietiToday è in caricamento