rotate-mobile
Università

Le migliori lauree per trovare lavoro: ecco quali sono

Bisogna avere fortuna ma anche “conquistare” la laurea giusta che apra subito le porte nel mondo del lavoro

Quali sono le lauree migliori per trovare lavoro subito, appena terminato il ciclo universitario? È una domanda che ogni studente dovrebbe porsi prima di effettuare l’immatricolazione all’università. Deve valutare ogni singolo aspetto, le prospettive di carriera senza sottovalutare le proprie ambizioni personali.

Al momento l’offerta formativa universitaria italiana è vastissima, tanto che si contano 4.854 lauree attive (+2% rispetto al 2018/19) di cui 2.293 di primo livello, 2.221 di secondo livello e 340 a ciclo unico.

Di queste, il 44% è a numero programmato e i corsi di lingua inglese sono in aumento.

La maggior parte degli studenti è iscritta a corsi che abilitano alla professione sanitaria. A seguire, tra i più numerosi troviamo quelli di scienze economico-aziendali e ingegneria industriale.

I laureati che trovano più facilmente lavoro

I dati che mettono in correlazione lauree e stato occupazionale sono stati raccolti e divulgati da Almalaurea. Dalle statistiche i laureati lavorano di più dei diplomati, con una percentuale di 78,7% contro 65,7%, e guadagnano anche di più, fino al 38,5%.

Gli studenti che lavorano di più a 5 anni dal conseguimento della laurea sono quelli che hanno completato il percorso in ingegneria, seguiti dai laureati in economia-statistica e professioni sanitarie.

Il tasso occupazionale di queste tre discipline è al di sopra dell’89%, mentre va ben al di sotto dell’80% per quanto riguarda i laureati in discipline giuridiche, letterarie e psicologiche.

Tuttavia, il dato più alto è stato registrato per le lauree magistrali a ciclo unico. Al primo gradino del podio troviamo i medici, con un dato occupazionale del 92,4%.

Da tenere in considerazione anche l’esperienza lavorativa fatta durante gli studi. Sempre i dati di Almalaurea dimostrano che, gli studenti che hanno avuto anche un’esperienza di lavoro occasionale, hanno più probabilità di trovare lavoro.

Iscrizione all'università: i manuali più venduti sul web

Quale università? Anno accademico 2019-2020. Guida completa agli studi post-diploma

Dall'Università al Lavoro 2: Una scelta consapevole per costruire il tuo futuro. Guida all'Università 2019/2020

Prima Di Iniziare l'Università: Tutto quello che devi sapere per evitare i gravissimi errori che il 99% degli studenti commette fin dai primi mesi

Come Laurearsi Velocemente e con Voti Alti: anche se non puoi seguire tutte le lezioni e senza rinunciare alla tua vita sociale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le migliori lauree per trovare lavoro: ecco quali sono

ChietiToday è in caricamento