rotate-mobile
Università

Boom di laureati online in Italia: le università telematiche vanno di moda

Oggi le università telematiche vanno di moda e le lauree online sono la nuova “normalità”

Un tempo si studiava sui libri, si seguivano le lezioni in aula e si andava in facoltà. Oggi le università telematiche vanno di moda e le lauree online sono la nuova “normalità”. Il numero di studenti iscritti in Italia è fortemente cresciuto rispetto a qualche anno fa.

Tutto merito della possibilità di potersi iscrivere sempre, in qualsiasi momento dell’anno, e di non dover sostenere un test di ingresso attitudinale. Ad aiutare nella scelta, oltre alla mancanza di tempo e risorse, arriva anche il ventaglio di scelta sempre più ampio, per rispondere alle esigenze di mercato e delle nuove future matricole.

I dati

Nell'anno accademico 2010/11 il totale degli iscritti era inferiore alle 40.000 unità, mentre nel 2017/18 il numero è salito fino a superare i 93.000 iscritti. In particolare fra il 2015/16 e il 2017/18 si è registrato un incremento delle iscrizioni di più di 38.000 unità in confronto al 2014/15, con una crescita di oltre il 69% (fonte Adnkronos).

L’apprezzamento è - probabilmente – merito della possibilità di seguire vari corsi di laurea direttamente da pc, dal o smartphone. Si sta comodamente a casa, senza sostenere i costi degli affitti studenti nelle case di Chieti e si seguono le lezioni online, quando e come si vuole.

L’unico momento in cui è obbligatorio spostarsi è per sostenere gli esami: si va nella sede più vicina, e ce ne sono tante ormai sul territorio nazionale, si fa la prova scritta o orale e si attende un voto.

L'offerta formativa

Le università telematiche italiane offrono un ampio ventaglio di scelta. L’offerta formativa include corsi di laurea in: Giurisprudenza, Ingegneria, Scienze dell'Educazione e della Formazione, Scienze motorie, Scienze politiche, Psicologia, Scienze della Comunicazione e tanti altri ancora. C’è persino un corso per diventare influencer, un po’ come Chiara Ferragni.

Università telematiche italiane riconosciute dal Miur

Il Ministero dell’Istruzione ha riconosciuto ben 11 università online, per conseguire la laurea da casa. Ecco quali sono:

  1. Università Telematica Internazionale Uninettuno
  2. Università degli Studi Niccolò Cusano-Telematica Roma
  3. Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza
  4. Università Telematica Pegaso
  5. Università San Raffaele
  6. Università Mercatorum
  7. Università degli Studi eCampus
  8. Università degli Studi Giustino Fortunato
  9. Università degli Studi Guglielmo Marconi
  10. Italian University Line
  11. Università Leonardo Da Vinci.

Spicca in particolare l'Università online Napoli Pegaso, la sola del suo genere ad essere inclusa tra i principali atenei del nostro Paese. Dal 2010 al 2019 gli immatricolati di questa Università sono cresciuti addirittura del 547%, passando da 897 a 5807 iscritti. Tra le Università telematiche, citiamo anche Novedrate e-Campus con 1256 neoiscritti e Roma Unicusano con 1505 nuovi studenti (fonte Miur).

Iscrizione all'università: i manuali più venduti sul web

Quale università? Anno accademico 2019-2020. Guida completa agli studi post-diploma

Dall'Università al Lavoro 2: Una scelta consapevole per costruire il tuo futuro. Guida all'Università 2019/2020

Prima Di Iniziare l'Università: Tutto quello che devi sapere per evitare i gravissimi errori che il 99% degli studenti commette fin dai primi mesi

Come Laurearsi Velocemente e con Voti Alti: anche se non puoi seguire tutte le lezioni e senza rinunciare alla tua vita sociale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di laureati online in Italia: le università telematiche vanno di moda

ChietiToday è in caricamento