Scuole superiori militari: dove si trovano e cosa offrono

Le scuole superiori militari offrono una formazione rigorosa e un percorso per entrare in uno dei corpi militari di Stato

Anche se a Chieti e nella provincia non ci sono scuole superiori militari, sono diversi i genitori che scelgono di far iscrivere il proprio figlio in questi istituti. In Italia ce ne sono quattro, ognuno appartenente a un corpo militare di Stato e il percorso formativo che propongono è quello del liceo scientifico o classico.

Ecco le scuole italiane militari di formazione superiore:

  • Scuola militare Nunziatella di Napoli (Esercito)
  • Scuola militare "Teulié" di Milano (Esercito)
  • Scuola navale militare "Francesco Morosini" di Venezia (Marina Militare)
  • Scuola militare aeronautica "Giulio Douhet" di Firenze (Aeronautica Militare)

Per essere ammessi alle scuole militari bisogna avere come età minima 15 anni. Il biennio, dunque, si frequenterà in una delle scuole superiori di Chieti.

Le materie di studio

Come ogni istituto superiore, anche nelle scuole militari si studiano le stesse materie del liceo classico o scientifico. Ma oltre a italiano, storia, matematica, fisica e latino, bisognerà approfondire anche altre discipline, in particolar modo quelle militari e fisiche. Infatti, non ci sarà la classica ora di ginnastica, bensì la possibilità di seguire corsi di judo, nuoto, equitazione, scherma, difesa personale, lezioni di tiro, atletica, karate, pallacanestro, pallavolo, vela, sci e roccia.

A tutto ciò si aggiungono l’istruzione formale e sanitaria e un campo estivo di 3 settimane. Per apprendere meglio la lingua inglese, l’istituto organizza anche stage in Inghilterra.

Per quanto riguarda i supporti messi a disposizione dagli istituti, gli studenti potranno utilizzare biblioteche, aule di informatica e multimediali, palestre, sale per il tempo libero e laboratori scientifici.

Chi si diploma alla Scuola navale militare "Francesco Morosini" di Venezia, consegue anche la patente nautica. Gli allievi della Scuola dell'Aeronautica militare "Giulio Douhet" conseguono, invece, il brevetto per ultraleggeri.

Come iscriversi alle scuole militari

Per poter accedere alla formazione delle scuole superiori militari, bisogna verificare tutti i requisiti direttamente sul bando di concorso, pubblicato solitamente tra marzo e aprile sulla Gazzetta Ufficiale. L’ammissione prevede prove culturali e fisiche.

Per l’anno scolastico 2019-2020 sono stati messi a disposizione 297 posti.

Dopo aver conseguito il diploma militare, è possibile iscriversi a qualsiasi corso di laurea universitario oppure partecipare ai concorsi per ruoli delle Forze Armate.

Concorso Scuole Militari: i manuali più venduti sul web

Scuole militari. Esercito, Marina, Aeronautica. Teoria e quiz

Scuole militari. Esercito, Nunziatella e Teulié, Marina militare, Morosini, Aeronautica militare Douhet. Teoria e quiz. Con Contenuto digitale per download e accesso on line

Militest. I test culturali e psicoattitudinali di ammissione alle scuole militari. Con Contenuto digitale per download e accesso on line

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • A Chieti arriva il Salone dello studente: due giorni di eventi gratuiti per orientarsi nel post diploma

  • Alla scuola Cesarii nasce "Il giardino delle meraviglie": un regalo del Kiwanis su progetto degli alunni

  • Imparare la scienza per combattere gli stereotipi di genere: ecco il progetto SummerStem

  • Dislessia: cos’è e quali sono le strategie per risolvere il disturbo

  • Diventa attore seguendo i migliori corsi di recitazione

  • Open day alla scuola civica musicale di San Giovanni Teatino: ecco le tariffe e i corsi

Torna su
ChietiToday è in caricamento