A Chieti arriva il Salone dello studente: due giorni di eventi gratuiti per orientarsi nel post diploma

Fra le attività principali di questa edizione c'è "Studiare in Abruzzo", un’area interamente dedicata alla presentazione delle offerte post-diploma del territorio

Mercoledì 16 e giovedì 17 ottobre, dalle 9 alle 13.30, all’Ex Foro Boario di Chieti, c'è la 14esima edizione del Salone dello Studente Campus Orienta, con oltre 50 stand di università e accademie di tutta Italia e 24 fra seminari e workshop

In un Paese dove il 36% di studenti abbandona già al primo anno di università, l’orientamento alle scelte post-diploma è fondamentale per aiutare i giovani a scegliere veramente bene che cosa fare in futuro. Il Salone dello Studente Campus Orienta vuole rispondere a questa esigenza con oltre 50 stand di università e accademie di tutta Italia e 24 fra seminari e workshop.

Un’iniziativa totalmente gratuita promossa dalla Camera di Commercio Chieti Pescara particolarmente attiva nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro: “I ragazzi di oggi - commenta il presidente Gennaro Strever - sono gli imprenditori ed i professionisti di domani. Con loro è importante costruire un dialogo proficuo, affinché vengano definite le posizioni professionali future in linea con le esigenze di mercato e le ambizioni ed i sogni dei più giovani”.

I dati di Unioncamere e Anpal (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro) parlano chiaro: secondo il report, tra aziende private e pubblica amministrazione, ci saranno tra i 2,5 e i 3,2 milioni di posti di lavoro per tre quarti collegati al naturale ricambio generazionale. Questi i settori di riferimento per la nuova occupazione:

  • la rivoluzione digitale: 267 mila posti di lavoro
  • l'eco-sostenibilità: 481mila posti
  • la cultura, formazione e patrimonio artistico: 455mila posti

Fra le attività principali di questa edizione del Salone dello Studente c'è "Studiare in Abruzzo", un’area interamente dedicata alla presentazione delle offerte post-diploma del territorio.

Novità dell’edizione 2019 il game test #IoPensoPositivo: un gioco sull’educazione finanziaria per imparare l’Abc del risparmio senza annoiarsi. E per qualche studente anche per scoprire le proprie attitudini allo studio dell’economia.

-Sportello Counseling, Workshop sulle soft skills per trovare lavoro, Simulazioni di test d’ingresso, Seminari sullo studio all’estero, Colloqui di orientamento post-diploma completano le proposte ai giovani.

-Per i docenti ci sarà il Teacher’s Corner: un’area con iniziative per gli insegnanti.

-Con Teen’s Voice, Campus Orienta e Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione dell’Università La Sapienza proseguono il viaggio-inchiesta su valori, aspirazioni e ideali della Generazione Z. Chi vorrà potrà rispondere al questionario e leggere gli esiti della ricerca precedente.

Informazioni e contatti: salonedellostudente@class.it; tel. 02-58219077 e 02-58219388.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Concorso docenti: a Lanciano un incontro per prepararsi

  • Laureati cercasi: in Italia calano i dottori in ingegneria, architettura e statistica

  • PhDay alla d'Annunzio: in tanti alla prima giornata dedicata al dottorato e alla ricerca

  • Michelangelo Pistoletto all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Ud'A

  • “La storia d’Abruzzo in 30 minuti” all'alberghiero di Villa Santa Maria

  • Al Comprensivo 3 il premio nazionale eTwinning per un progetto sulla cittadinanza europea

Torna su
ChietiToday è in caricamento