rotate-mobile
Scuola

Open day del corso musicale alla Chiarini: prove gratuite degli strumenti per gli alunni di quinta

Dal 1989, l'istituto dà ai ragazzi l’opportunità di studiare, nel triennio della scuola media, uno strumento musicale tra chitarra, flauto traverso, pianoforte e violino

Nelle giornate di sabato 14 dicembre e sabato 11 gennaio, dalle ore 16 alle ore 19, in occasione dell’ open day della scuola media Chiarini del Comprensivo 1 di Chieti, i docenti di strumento musicale terranno brevi lezioni agli alunni di quinta delle primarie che vorranno provare l’esperienza di suonare.

Nel Comprensivo 1, infatti, c'è la possibilità di frequentare il corso a indirizzo musicale, che dà agli alunni l’opportunità di studiare, nel triennio della scuola media, uno strumento musicale tra chitarra, flauto traverso, pianoforte e violino. Istituito nella scuola secondaria di I grado Chiarini” nel 1989, il corso è stato fra i primi su territorio nazionale. Con l’entrata a ordinamento nel 1999 delle SMIM (Scuole Medie a Indirizzo Musicale), la Chiarini viene scelta come scuola pilota per l’apertura dei corsi musicali nella secondaria di I grado di tutta la provincia di Chieti.

"Il corso - spiega la dirigente scolastica Grazia Angeloni - si pone gli obiettivi di ampliare l’orizzonte formativo degli alunni e il loro bagaglio di esperienze, di fornire una sana crescita sia culturale che sociale e una significativa maturazione dal punto di vista artistico, umano e intellettuale". 

Oggi, il corso a indirizzo musicale della scuola Chiarini è l’unico realmente ordinamentale e totalmente gratuito della città di Chieti. L’unico corso in cui ogni allievo svolge lezioni individuali in aule personalizzate e accoglienti, l’unico corso musicale dotato di un auditorium in cui poter svolgere prove d’orchestra, registrazioni e concerti e rappresenta, da trent’anni, un punto di riferimento e un centro di eccellenza didattica e musicale unico a Chieti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open day del corso musicale alla Chiarini: prove gratuite degli strumenti per gli alunni di quinta

ChietiToday è in caricamento