Al museo universitario torna la giornata anti superstizione: appuntamento venerdì 17

Iniziativa di Wwf, Museo universitario, CICAP, Lions Club Chieti Host e liceo “Masci”. Doppio appuntamento dell’auditorium del Museo, alle 10 e nel pomeriggio alle 17:17

Appuntamento venerdì 17 maggio nell’auditorium del museo universitario dove si celebra la “Giornata anti superstizione”, prossima da Wwf Chieti-Pescara, il museo, il Lions Club Chieti Host, il liceo Scientifico “Masci” e il gruppo locale del CICAP, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, l’associazione fondata nel 1989 da Piero Angela e da un gruppo di scienziati e intellettuali per diffondere il metodo scientifico e contrastare il dilagare di quelle che oggi vengono abitualmente definite fake news.

L’appuntamento inizierà alle 17:17 in punto. Si comincerà con gli interventi di saluto di rito, affidati al direttore del museo universitario professor Luigi Capasso, al presidente del Lions Club Chieti Host Gianfranco Contini e alla responsabile del Wwf Chieti-Pescara Nicoletta Di Francesco. Quindi si darà il via ad un affascinante confronto tra scienza e “magia”, che vedrà protagonisti lo psicologo e docente universitario Aristide Saggino (Scuola di Medicina e Scienze della Salute dell’università d’Annunzio) e l’abile mentalista Luca Menichelli, che sono poi rispettivamente presidente e vicepresidente del gruppo locale Abruzzo e Molise del Cicap.

A fare da arbitro in questa singolare contesa sarà il giornalista Luciano Di Tizio, mentre il criminologo Francesco Ruggirello, a sua volta coordinatore del gruppo locale, parlerà di superstizioni con qualche goliardico esempio concreto. Una vera e propria conferenza-spettacolo che promette di affascinare il pubblico presente. Ingresso libero sino a esaurimento posti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La chiusura delle scuole, prevista a Chieti per la giornata di venerdì a causa del passaggio sulle strade cittadine del Giro d’Italia, ha costretto gli organizzatori ad annullare l’appuntamento inizialmente previsto al mattino e riservato alle scolaresche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Studenti della rete 'Noi resistiamo': "L'università ci nega il diritto allo studio"

  • Gli studenti sognano di tornare in aula e dire addio alla didattica online

  • Idonei non beneficiari: dalla Regione più di 3 milioni per finanziare le borse di studio

  • Animazione digitale: il Csv Abruzzo organizza incontri formativi online per il terzo settore

  • Come diventare istruttore di Zumba: il percorso per ottenere la licenza

Torna su
ChietiToday è in caricamento