Alla scuola Cesarii nasce "Il giardino delle meraviglie": un regalo del Kiwanis su progetto degli alunni

Si tratta di un'area verde con giochi e spazi a misura di bambino, ideata dopo un percorso educativo e didattico per i bambini dell'istituto del Comprensivo 1

La scuola elementare Cesarii di Chieti avrà un'area verde con giochi e spazi a misura di bambino. "Il giardino delle meraviglie", così si chiamerà, nasce da un'idea di co-progettazione del club Kiwanis di Pescara e dell'istituto comprensivo 1 di Chieti. 

Protagonisti della progettazione sono stati gli alunni, che hanno partecipato a un percorso educativo e didattico in cui il Kiwanis Club Pescara, presieduto da Mariella De Santo, si è reso parte attiva del regalo al plesso Cesarii. In alcune attività, ha fornito la propria collaborazione anche il Kiwanis club di Francavilla al Mare. 

“Il nostro obiettivo - spiega la presidente De Santo - è investire sul futuro di bambini e ragazzi sino ai 14 anni e anche sulle diverse abilità, attraverso i nostri service. L’istituto comprensivo 1 - continua - accoglie le nostre progettualità e noi sposiamo la sua idea di scuola sempre attenta alle esigenze dei più piccoli ed alle esigenze dell’attuale tempo storico che viviamo".

Ieri c'è stata la cerimonia di donazione del contributo economico previsto dal Service per realizzare "Il giardino delle meraviglie". Hanno partecipato la dirigente scolastica Grazia Angeloni, la referente progettuale Federica Melchiorre e le docenti del plesso. I veri protagonisti sono stati i bambini, che hanno mostrato i disegni del giardino che vorrebbero, intonando anche alcune canzoni. 

"Tante sono state le emozioni dai più piccoli ai più grandi e numerose le condivisioni di intenti - dice la dirigente scolastica Angeloni - ed è per questo che continueremo a collaborare con la presidente e i club Kiwanis del territorio, avvalendoci dei loro Service e delle loro alte professionalità, anche attraverso percorsi formativi per il personale docente e non, soprattutto in riferimento alla prevenzione delle problematiche in età pediatrica”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Progetto Kiwanis Cesarii 2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il peperone dolce di Altino batte tutti: lo dice una ricerca internazionale partita dalla d'Annunzio

  • Studenti della rete 'Noi resistiamo': "L'università ci nega il diritto allo studio"

  • Gli studenti sognano di tornare in aula e dire addio alla didattica online

  • Idonei non beneficiari: dalla Regione più di 3 milioni per finanziare le borse di studio

  • Animazione digitale: il Csv Abruzzo organizza incontri formativi online per il terzo settore

  • Ericsson dona 60 personal computer alla Croce Rossa Italiana per gli studenti dell’Abruzzo

Torna su
ChietiToday è in caricamento