rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Corsi di Formazione

L'ex ministro Andrea Riccardi e monsignor Forte alla d'Annunzio

Si confronteranno sul tema "Migranti e Rifugiati: emergenza o realtà del nostro tempo?", nell’ambito del ciclo di incontri “Orizzonti Ud’A 20219-2020”

Nell’ambito del ciclo di incontri “Orizzonti Ud’A 20219-2020”, coordinato dal prorettore alle relazioni con enti e istituzioni culturali della d’Annunzio, Stefano Trinchese, tornano le “Quaestiones quodlibetales”. Mercoledì 18 dicembre, nell’auditorium del rettorato, si terrà l'incontro-dialogo tra Andrea Riccardi, ex ministro per la Cooperazione e fondatore della Comunità di Sant'Egidio, e monsignor Bruno Forte, arcivescovo di Chieti, sul tema: "Migranti e Rifugiati: emergenza o realtà del nostro tempo?". Il confronto sarà incentrato sul tema quanto mai attuale dei Corridoi umanitari, la cui progettazione nasce proprio dal decisivo contributo dei due relatori.

Prosegue così il ciclo di incontri “Orizzonti Ud’A 2019-2020”, dedicato al tema dei Migranti, che ha già registrato la dotta prolusione dell'ex Rettore di Bologna Ivano Dionigi, sul tema "Osa sapere. Contro la paura e l'ignoranza", e la coinvolgente testimonianza di don Luigi Ciotti su "Lettera a un razzista del Terzo Millennio".

"Il filo conduttore di “Orizzonti Ud’A 2019-2020 - spiega il professor Trinchese - che ha sinora riscosso un costante successo di pubblico e una profonda risonanza nell'opinione giovanile, è quello di rendere consapevoli i nostri studenti sulla storicità e sulla inevitabilità del fenomeno della migrazione, legato da sempre alla condizione dell'uomo. Un fenomeno dunque strutturale del nostro tempo e di ogni tempo storico, nella consapevolezza che la vicenda umana risulta sempre da una costante intersezione, talora inconsapevole ma sempre sorprendente, fra presenze umane e culture diverse".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex ministro Andrea Riccardi e monsignor Forte alla d'Annunzio

ChietiToday è in caricamento