rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Corsi di Formazione Ortona

Dal tirocinio all'assunzione nel ristorante stellato: Maria Pia migliore studentessa della scuola internazionale di cucina

ALMA diploma 19 nuovi professionisti di sala. La studentessa ortonese ha trovato un posto di lavoro dopo il tirocinio

Dal corso al tirocinio nel ristorante stellato fino all’assunzione nello stesso. E’ la storia dell’ ortonese Maria Pia Costanzo, risultata migliore studente della IX edizione del corso superiore di Sala, Bar & Sommellerie di ALMA, il percorso didattico della scuola internazionale di cucina italiana per formare professionisti nell’ambito dell’ospitalità e dell’accoglienza. 

La studentessa ventenne ha conquistato anche il riconoscimento speciale riservato alla miglior tesi. E, dopo aver svolto il periodo di tirocinio nel ristorante tre stelle Michelin Piazza Duomo di Alba, è stata assunta dalla struttura. Così come è successo ad altri suoi colleghi diplomati in altri ristoranti tristellati e bistellati tra Italia (Dal Pescatore, Da Vittorio, Enoteca Pinchiorri, La Pergola, Le Calandre, Osteria Francescana e Piazza Duomo), Francia (Troisgros) e Spagna (El Celler de Can Roca), dove gli studenti Ala hanno potuto completare il loro percorso formativo con un tirocinio. 

“Abbiamo avuto il merito di essere dei pionieri, - spiega Andrea Sinigaglia, direttore generale di Alma - nel senso che siamo stati la prima Scuola di Cucina ad aver creato un corso specifico per la professione della Sala: la logica è stata sia quella di rispondere al mondo della ristorazione, che palesava una carenza di risorse qualificate in sala, sia quella di ampliare l’offerta formativa di ALMA per farne una scuola dell’ospitalità italiana a tutto tondo. I risultati stanno premiando questa scelta, a poche ore dal diploma, infatti, il tasso di occupazione dei neo-diplomati si avvicina al 60%, tutti in strutture di altissimo livello, ulteriore segnale dell’efficacia della nostra proposta nell’incontrare le esigenze del mercato”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal tirocinio all'assunzione nel ristorante stellato: Maria Pia migliore studentessa della scuola internazionale di cucina

ChietiToday è in caricamento