Dal tirocinio all'assunzione nel ristorante stellato: Maria Pia migliore studentessa della scuola internazionale di cucina

ALMA diploma 19 nuovi professionisti di sala. La studentessa ortonese ha trovato un posto di lavoro dopo il tirocinio

Dal corso al tirocinio nel ristorante stellato fino all’assunzione nello stesso. E’ la storia dell’ ortonese Maria Pia Costanzo, risultata migliore studente della IX edizione del corso superiore di Sala, Bar & Sommellerie di ALMA, il percorso didattico della scuola internazionale di cucina italiana per formare professionisti nell’ambito dell’ospitalità e dell’accoglienza. 

La studentessa ventenne ha conquistato anche il riconoscimento speciale riservato alla miglior tesi. E, dopo aver svolto il periodo di tirocinio nel ristorante tre stelle Michelin Piazza Duomo di Alba, è stata assunta dalla struttura. Così come è successo ad altri suoi colleghi diplomati in altri ristoranti tristellati e bistellati tra Italia (Dal Pescatore, Da Vittorio, Enoteca Pinchiorri, La Pergola, Le Calandre, Osteria Francescana e Piazza Duomo), Francia (Troisgros) e Spagna (El Celler de Can Roca), dove gli studenti Ala hanno potuto completare il loro percorso formativo con un tirocinio. 

“Abbiamo avuto il merito di essere dei pionieri, - spiega Andrea Sinigaglia, direttore generale di Alma - nel senso che siamo stati la prima Scuola di Cucina ad aver creato un corso specifico per la professione della Sala: la logica è stata sia quella di rispondere al mondo della ristorazione, che palesava una carenza di risorse qualificate in sala, sia quella di ampliare l’offerta formativa di ALMA per farne una scuola dell’ospitalità italiana a tutto tondo. I risultati stanno premiando questa scelta, a poche ore dal diploma, infatti, il tasso di occupazione dei neo-diplomati si avvicina al 60%, tutti in strutture di altissimo livello, ulteriore segnale dell’efficacia della nostra proposta nell’incontrare le esigenze del mercato”.
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Si apre una nuova voragine: stop ai mezzi pesanti, si viaggia in un solo senso di marcia

  • Cronaca

    15enne aggredito dal suo cane mentre lo porta dal veterinario, finisce in ospedale

  • Politica

    Scacco di Forza Italia al sindaco: "Non votiamo le delibere fino alle dimissioni dell'assessore Di Biase"

  • Cronaca

    Riescono a entrare nell'azienda di carni e rubano un migliaio di prosciutti

I più letti della settimana

  • Tragedia nel giorno del Giro: scontro con un'auto, morto un motociclista

  • Muore a 59 anni nello scontro della sua moto contro un'auto: ecco chi era la vittima

  • Scossa di terremoto nel chietino all'alba

  • Si è laureato a Chieti il primo abruzzese insignito del premio per cardiologi under 40

  • Muore sul raccordo autostradale di ritorno da un viaggio con la famiglia

  • Fondo Valle Alento, disposti i prossimi controlli elettronici alla velocità

Torna su
ChietiToday è in caricamento