Animazione digitale: il Csv Abruzzo organizza incontri formativi online per il terzo settore

Quattro appuntamenti in diretta Facebook, aperti a tutti, con la possibilità di fare domande, dove gli esperti parleranno di vari aspetti del volontariato

Il Centro servizi per il volontariato Abruzzo lancia il progetto "Animazione digitale", per conservare, anche a distanza, il filo diretto con le associazioni del territorio, fornendo loro un'informazione aggiornata, agile e interattiva. 

A cadenza bisettimanale, ci saranno "pillole formative", un ciclo di appuntamenti tematici aperti a tutti, della durata di circa 45 minuti, tenuti da esperti di settore in diretta sulla pagina Facebook del Csv Abruzzo. I partecipanti potranno interagire, rivolgendo domande tramite una chat dedicata. 

La seconda fase del progetto si chiama "Cambia-menti, il Csv ascolta" e prevede l'organizzazione di tavoli tematici convocati dalle singole delegazioni provinciali del Csv su Zoom. L'obiettivo è creare un luogo di ascolto e di lavoro, in cui confrontarsi sulle nuove esigenze del volontariato e costruire insieme un percorso che permetta di affrontare con efficacia il cambiamento e mettere in campo gli strumenti per affrontare il futuro.

Si inizia mercoledì 27 maggio, alle ore 18, con l'incontro “Ripartire in sicurezza – Il volontariato si interroga”, condotto da Michela Di Michele, consulente del Csv Abruzzo per le attività di comunicazione. I protagonisti saranno il presidente del Csv, Casto Di Bonaventura, che introdurrà questa nuova esperienza formativa e di confronto per le associazioni, e Marco Masci, esperto sugli aspetti organizzativi, gestionali, giuridici e statutari delle organizzazioni di volontariato, che illustrerà le corrette modalità di ripartenza per il mondo del terzo settore dopo il lockdown di questi mesi.

Nel corso della diretta saranno affrontati diversi aspetti, quali le tipologie di enti che possono riprendere le proprie attività e le corrette modalità di riattivazione delle stesse, le regole comportamentali da assumere, scadenze, proroghe e modalità di riunione, documento sulla sicurezza e necessarie integrazioni.

I successivi appuntamenti del ciclo saranno incentrati sui bilanci degli enti di terzo settore (10 giugno), sugli statuti delle organizzazioni dopo l’attuazione del decreto legislativo 117/2017 (24 giugno), sulle polizze assicurative per il terzo settore (8 luglio).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La partecipazione è aperta a tutti, basta collegarsi alla pagina Facebook del Csv, dove gli incontri saranno salvati per una fruizione successiva alla diretta. Per informazioni, si può inviare una mail a segreteria@csvabruzzo.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il peperone dolce di Altino batte tutti: lo dice una ricerca internazionale partita dalla d'Annunzio

  • Si torna in aula: la Regione dice sì alla ripresa dei corsi di formazione

  • Coronavirus, la d'Annunzio partecipa allo studio sul disagio psichico dei bambini durante il lockdown

  • Il coordinamento di studenti e precari chiede di abolire le tasse universitarie anche per il prossimo anno

  • Gli studenti sognano di tornare in aula e dire addio alla didattica online

  • Idonei non beneficiari: dalla Regione più di 3 milioni per finanziare le borse di studio

Torna su
ChietiToday è in caricamento