rotate-mobile
Corsi di Formazione

I benefici dell’Haloterapia e della Rino-detergenza: l’incontro formativo per medici e pediatri

L’incontro formativo “Rimedi naturali e benessere fisico: come prevenire e gestire la flogosi delle A.V.R.” si terrà il 30 gennaio nel centro “Kinga-terapia del sale” a San Giovanni Teatino

“Rimedi naturali e benessere fisico: come prevenire e gestire la flogosi delle A.V.R.” è il tema del corso formativo destinato a medici di medicina generale e medici pediatri. L’incontro, che si svolgerà il prossimo giovedì 30 gennaio, alle ore 20, nella Sala Relax del centro “Kinga – terapia del sale”, sarà tenuto dal dr. Gaetano Silvestre e sarà incentrato sui benefici dell’Haloterapia e della Rino-detergenza.

Il corso formativo dedicato al personale sanitario nasce per migliorare la qualità di vita dei bambini, nei quali, per i fisiologici motivi anatomici e immunitari c’è un’incidenza sempre maggiore di patologie delle vie aeree superiori (V.A.S.) sia su base allergica che infettiva.

Per riuscire a contrastare e prevenire eventuali patologie e infezioni, si attuano sempre nuove tecniche di prevenzione e si preferiscono quei presidi terapeutici topici che non diano gli effetti collaterali come rappresenta l’haloterapia, grazie alla quale si attua l’assorbimento di micro-particelle di Cloruro di Sodio: spiagge in località di mare(idrohaloterapia), grotte salmastre e miniere di sale (speleoterapia e antroterapia), gli altri microclimi simili naturali o realizzati artificialmente in locali confinati (grotte artificiali).

L’incontro proposto dal Centro Kinga si auspica di perfezionare le conoscenze sull’efficacia della terapia inalatoria del cloruro di sodio e di altri presidi terapeutici utilizzati a scopo preventivo delle flogosi delle alte vie respiratorie: il lavaggio nasale. Il tema dell’incontro verterà sia su fattori dipendenti dal paziente (compliance, caratteristiche della mucosa nasale e del suo sistema vascolare) sia su quelli legati ai presidi utilizzati (caratteristiche chimico-fisiche dell’haloterapia) e sia su quelli causati da fattori trigger dell’inquinamento ambientale.

L’incontro si terrà il 30 gennaio, alle ore 20, nella Sala Relax di Kinga, in via Pietro Nenni 41, San Giovanni Teatino. Per informazioni e se interessati a partecipare, si prega di dare conferma al numero 085 4461095.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I benefici dell’Haloterapia e della Rino-detergenza: l’incontro formativo per medici e pediatri

ChietiToday è in caricamento